Telemax

Articoli

Aeroporto: per la Saga i conti sono positivi, passeggeri in crescita

Luglio 18
20:53 2017

Traffico in crescita del 29 per cento nella prima metà di luglio, che si aggiunge al +10 per cento registrato nel primo semestre 2016; consuntivo semestrale chiuso con un risultato positivo ante imposte di circa 200 mila euro, con un incremento di oltre 130 mila euro rispetto allo scorso anno; avvio dei lavori nell’ambito del progetto di riqualificazione ed ammodernamento del parcheggio antistante l’aerostazione. La Saga, società di gestione dell’aeroporto d’Abruzzo, fa il punto della situazione ed illustra le novità in programma per lo scalo.

“Siamo perfettamente in linea con l’obiettivo del piano industriale – ha detto il presidente Nicola Mattoscio – che prevede a fine anno di traguardare i 650 mila passeggeri”. Intanto, la Regione continua ad erogare milioni di soldi pubblici per la funzionalità dello scalo. L’autosostenibilità economica si prevede possa avvenire tra gli 850 mila e un milione di passeggeri, traguardo per ora ancora lontano ma, secondo Mattoscio, non impossibile.

“Occorre però – ha aggiunto il presidente – che si portino a termine i progetti di riqualificazione dell’aeroporto. I lavori del nuovo parcheggio partiranno a breve ed andranno avanti per 40 giorni, senza compromettere la funzionalità del servizio”.

Il costo è di circa 385.000 euro. Verrà tra l’altro realizzata una rotatoria, che consentirà di entrare ed uscire da un unico punto sulla Tiburtina, garantendo un migliore presidio tecnico. Il nuovo sistema prevede l’installazione di doppie barre e lettori di targa, un nuovo sistema di riscossione e pagamento e la possibilità di personalizzare le tariffe per le diverse categorie di utenti. Aumenteranno i posti disponibili e sarà incrementata anche la videosorveglianza.