Telemax

Articoli

Altino tra i comuni campione per gli exit poll

marzo 04
19:07 2018

Altino (Chieti): due seggi nelle rilevazioni degli exit poll per la Rai.

C’è anche Altino (Chieti) tra i comuni campione individuati dal consorzio Opinio Italia per gli exit poll Rai delle elezioni politiche 2018. 



Marta si presta con un sorriso a rispondere alle domande del Tgmax. “Altino rientra nel profilo della media italiana“, spiega l’addetta a raccogliere, in forma anonima, le preferenze degli elettori dei seggi 2 e 3 nella scuola materna della contrada più popolosa, Selva di Altino.

Alle 17.30 sono 250 le interviste realizzate, in cui l’elettore che intende partecipare al sondaggio ripete il proprio voto.

Alle ore 22 Marta, attraverso tablet e app, invierà le interviste raccolte alla sede centrale che elaborerà i dati per gli exit poll della Rai.

Al mattino, ci racconta Marta, si sono recate ai seggi “le persone più anziane, soprattutto donne, anche accompagnate da badanti straniere”. Al pomeriggio c’è stata l’affluenza di adulti in età lavorativa. E i giovani? “Pochissimi fino ad ora”, risponde incredula, “Eppure mi hanno detto che qui ce ne sono tanti”.

L’affluenza alle urne è stata generalmente alta: alle 12 aveva votato il 22,5% degli aventi diritto, alle 18 il 57,5%.