Telemax

Articoli

Amilcare, Flavio e Luca salvano una donna bloccata nell’auto sommersa dall’acqua a Francavilla al mare

ottobre 22
18:36 2018

Picchiava contro il vetro per chiedere aiuto



Li hanno da subito definiti “eroi”: a Francavilla al mare (Chieti), non hanno esitato un attimo per soccorrere una donna bloccata nell’auto, sommersa dall’acqua. Loro sono Amilcare Catena, Flavio Firmani e Luca Orru.

Ad accorgersi per primo del pericolo è stato Luca, 45 anni, originario di Alghero: la Fiat Panda gialla era quasi sommersa nel sottopassaggio invaso dall’acqua gelida, la donna alla guida  picchiava contro il vetro per chiedere aiuto. Così si è tuffato, nella strada completamente invasa dall’acqua caduta per ore a Francavilla.

Amilcare Catena

Flavio Firmani

Luca Ortu

L’episodio è accaduto intorno alle 14: “Avevano già chiamato i Vigili del Fuoco, ma mi sono reso conto che non si poteva aspettare. Ho riflettuto 30 secondi, poi mi sono tuffato. Non mi sento un eroe” anche se, racconta, “mi è sembrato di vedere un film”.  Ad aiutare Luca, che gestisce una tabaccheria ed è istruttore di difesa personale, sono intervenuti altri due uomini, di passaggio: Flavio Firmani, vigile del fuoco, e Amilcare Catena. 

La donna è stata salvata da annegamento certo. Insieme hanno atteso l’arrivo del 118. A raccontare la fase concitata del soccorso anche un filmato postato sul gruppo “Francavilla al mare è tua” e in poche ore diventato virale su Facebook. 

 

“Sul finire di questa giornata davvero impegnativa, in cui pochi sono stati i momenti per fermarmi voglio ringraziare lo staff, gli operai, i dipendenti comunali, i volontari della protezione civile, l’assessore alla protezione civile Wiliams Marinelli, la giunta, i consiglieri e di vero ❤ a nome di tutta l’amministrazione i 3 valorosi concittadini Amilcare Catena Luca Ortu e Flavio Firmani”: questo il post di Francesca Buttari, vice sindaco di Francavilla al mare