Telemax

Articoli

Chieti: Diego Ferrara proclamato sindaco, in giunta ci saranno 4 donne

Ottobre 07
19:41 2020

Presidente del consiglio Febo



Alle 13.06 il del 7 ottobre, il presidente dell’Ufficio centrale elettorale Guido Campli, presidente del Tribunale di Chieti, ha proclamato eletto sindaco di Chieti Pietro Diego Ferrara.

La proclamazione del primo cittadino, sostenuto dal centrosinistra con l’apparentamento, al ballottaggio, delle quattro liste civiche del candidato sindaco Paolo De Cesare, è avvenuta nella Delegazione del Comune a Chieti Scalo.

I voti ottenuti da Ferrara al secondo turno, contro il candidato sindaco del centrodestra Fabrizio Di Stefano, sono 12.403.

Alla proclamazione era presente il vice sindaco in pectore De Cesare, oltre a diversi consiglieri comunali appena eletti.

Giovedì 8 ottobre è previsto il passaggio di consegne con il sindaco uscente Umberto Di Primio, oggi a Roma per impegni pregressi. Il primo atto ufficiale sarà la verifica straordinaria di cassa, come preannunciato dal segretario comunale.

Nel frattempo si susseguono le riunioni politiche, alle quali il medico non è avvezzo, come ha candidamente ammesso con i cronisti, per la formazione della giunta comunale.

Nella squadra di governo occorrerà la presenza di quattro donne, per il rispetto delle quote rosa. Per quanto riguarda l’attribuzione ai vari partiti della nuova maggioranza, al momento sembra certa l’attribuzione di due assessorati al Partito Democratico (assessore donna Chiara Zappalorto), uno alla lista del sindaco Chieti per Chieti (assessore Teresa Giammarino), uno alla lista la Sinistra per Diego, uno al Movimento 5 stelle con il quale c’è stato un accordo per il ballottaggio, due assessorati vanno al gruppo di quattro liste civiche di De Cesare. Altri due assessori, verosimilmente donne, saranno esterni e dovrebbero occuparsi rispettivamente di bilancio e urbanistica. 

Presidente del consiglio comunale sarà Luigi Febo.

Chieti: presidente del consiglio comunale sarà Luigi Febo.

“Questa mattina le prime telefonate alle 7.30”, racconta il neo sindaco alla proclamazione. “E sono già iniziate le denunce, per il ruolo di primo cittadino che ricopro”, ha specificato Ferrara. “Mi ha chiamato anche Fabrizio Di Stefano per congratularsi con me, siamo riusciti a sentirci solo oggi”.

Invia video/foto/comunicato

Fai la tua segnalazione al TgMax


3383114088

  redazione@telemaxtv.it

Social

CALENDARIO NOTIZIE

Novembre: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30