Telemax

Articoli

Cinque comuni al ballottaggio: Lanciano, Vasto, Francavilla al mare, Roseto e Sulmona

Ottobre 05
10:57 2021

Tutti gli sfidanti



Urna delle elezioni comunali.

Nessuno vince al primo turno nei comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti: Lanciano, Vasto, Francavilla al mare (Chieti), Roseto degli Abruzzi (Teramo) e Sulmona (L’Aquila) vanno al ballottaggio il 17 e 18 ottobre prossimi.

Tra meno di 15 giorni gli elettori saranno richiamati alle urne per esprimere però soltanto la preferenza sul candidato sindaco. 

Lanciano

A Lanciano la sfida è tra Filippo Paolini, candidato sindaco del centrodestra, e Leo Marongiu, candidato sindaco del centrosinistra. Entrambi hanno ottenuto più voti personali che delle liste di coalizione: Paolini 159 voti in più, Marongiu 513 voti in più. 

Un dato importante per il turno di ballottaggio dove si va a votare soltanto per esprimere la preferenza del sindaco.

Francavilla al mare

Vanno al ballottaggio a Francavilla al Mare (Chieti) Luisa Russo, candidato sindaco del centrosinistra che si è “fermata” al 48,56 per cento, pari a 6.676 preferenze, dopo aver dato l’illusione durante lo spoglio di potercela fare al primo turno, e il candidato sindaco del centrodestra Roberto Angelucci con il 29,63 per cento pari a 4.073 voti. Lo scrutinio si è concluso nel cuore della notte.

Luisa Russo, avvocato, è assessore nella Giunta del sindaco uscente Antonio Luciani che ha guidato la città negli ultimi dieci anni. Angelucci, imprenditore, è stato più volte sindaco, dal 1985 al 1992 e dal 1998 al 2008. A Francavilla al Mare erano otto i candidati a sindaco: alle spalle dei due che andranno al ballottaggio si è piazzato Livio Sarchese, avvocato, del Movimento 5 stelle con il 7,58 per cento pari a 1.042 voti.

Roseto degli Abruzzi

Saranno il candidato delle civiche Mario Nugnes e il candidato del centrodestra William Di Marco a sfidarsi al turno di ballottaggio per la poltrona di primo cittadino a Roseto degli Abruzzi (Teramo). E’ quanto hanno deciso, con il loro voto di ieri, i cittadini rosetani, con Nugnes che al primo turno ha fatto il pieno di consensi superando il 30%. A imporsi come sfidante al ballottaggio, dopo un testa a testa fino all’ultimo con Tommaso Ginoble (21,6%), è stato il candidato del centrodestra William Di Marco che al primo turno ha raggiunto oltre il 22% di preferenze.

Il sindaco uscente, Sabatino Di Girolamo, si è fermato al 13,7%, seguito da Rosaria Ciancaione con l’11,7%.
Per quanto riguarda le singole liste la più votata è stata “Ginoble sindaco” con il 10,83%, seguita da “Azione con Carlo
Calenda-Nugnes sindaco” con l’8,96% e dalla Lega con il 7,93. Il Pd si è fermato al 5,87%. 

Vasto

Al ballottaggio vanno il sindaco uscente Francesco Menna (46,27%), candidato sindaco del centrosinistra, con Guido Giangiacomo (20,01%), candidato del centrodestra. 

Sulmona

Al ballottaggio vanno il candidato sindaco del centrosinistra Gianfranco Di Piero (39,65%) e Andrea Gerosolimo (34,16%).