Telemax

Articoli

Coronavirus: deceduta la 92enne di Casoli che era ricoverata in Ortopedia a Lanciano, poi trasferita a Chieti

Marzo 15
22:09 2020

Aveva frattura femore



Chieti: Ospedale SS. Annunziata.

È deceduta questa sera, nella Clinica di Malattie infettive dell’Ospedale di Chieti, Mariantonia De Quinque, 92 anni compiuti da poco, di Casoli (Chieti), risultata positiva al Covid 19.

L’anziana era stata trasferita al “SS. Annunziata” dall’Ortopedia di Lanciano, dove era ricoverata per la frattura del femore. Prima di essere operata, ne era stato prontamente disposto il trasferimento a Chieti, una volta accertata la positività al virus.

Il tampone era stato effettuato subito dopo la comparsa dei primi sintomi.

“La comunità di Casoli – commenta il sindaco Massimo Tiberini – si stringe con un forte abbraccio alla famiglia Masciarelli – De Quinque, al marito, al figlio, alla nuora e ai tre nipoti”.

“Una famiglia nota e stimata in paese”, aggiunge il sindaco al Tgmax, “che è in isolamento domiciliare, con il controllo del Servizio prevenzione della Asl di Chieti”. Il sindaco di Casoli, infine, rinnova l’appello alla cittadinanza: “Restate a casa, solo così possiamo contenere il contagio”. 

Il cordoglio del sindaco 

“Care concittadine e cari concittadini, in queste ore difficili e impegnative per tutto il nostro Paese, la nostra amata comunità paga dolorosamente un prezzo altissimo della presenza del COVID-19 nella nostra Regione Abruzzo e nella nostra Casoli. Ho ricevuto la notizia che non avremmo mai voluto ricevere della scomparsa della nostra amata concittadina Mariantonia De Quinque di 92 anni. Un dolore immenso investe la mia persona in qualità di Sindaco e coinvolge, sono sicuro, in un insieme di sentimenti, di tristezza e di dolore anche ognuno di voi. Il nostro pensiero va alla famiglia che, in questo momento, si trova a vivere, da un lato il dolore di questa dolorosa perdita, e dall’altro, il disagio di convivere con l’impossibilità ad essere vicina e assistere la loro amata familiare in quello che, fino a qualche giorno fa, era il normale e solenne momento di una scomparsa. È, in questo quadro quasi surreale, che il mio pensiero e la mia vicinanza, credo condivisa da ognuno di voi, si unisce al dolore della famiglia. Voglio per questo esprimere, da Sindaco, le più sentite condoglianze di tutta la nostra Casoli alla famiglia Masciarelli De Quinque, unendo il mio e il vostro saluto a quello di una famiglia che vivrà nella tristezza di questa morte anche il dolore della difficoltà di non poter, come noi tutti vorremmo, accompagnare, nell’ultimo saluto terreno, la nostra amata mamma”. 

AGGIORNAMENTO DEL 19 MARZO

Non ce l’ha fatta neppure l’anziana di Paglieta, risultata $$positiva al Covid-19 e ricoverata inizialmente nel reparto di Ortopedia del “Renzetti”, a Lanciano: Canzianella detta Nella Cimini, 85 anni, è deceduta nel tardo pomeriggio del 19 marzo, al Policlinico di Chieti.