Telemax

Articoli

Efficientamento energetico alla caserma Rebeggiani, siglata intesa tra Arma dei carabinieri e Regione Abruzzo

gennaio 12
16:50 2018

E’ stato sottoscritto oggi, a Pescara, il protocollo di intesa tra la Regione Abruzzo e l’Arma dei carabinieri che prevede un accordo di collaborazione per migliorare l’efficienza energetica e la funzionalità della caserma Rebeggiani di Chieti, sede del centro amministrativo nazionale dell’Arma.



“Arriva dopo una lunga storia di collaborazione che come Regione Abruzzo abbiamo avuto con l’Arma – ha detto il governatore d’Abruzzo Luciano D’Alfonso -. Davanti ad ogni emergenza la Regione e il sistema delle istituzioni territoriali hanno potuto sempre contare sulla capacità documentale informativa di dati che i carabinieri hanno raccolto e offerto all’Ordinamento statale, nel caso dell’Abruzzo anche nelle richieste dell’ente Regione Abruzzo.

Il comandante generale dell’Arma Tullio Del Sette ha sottolineato: “Questo protocollo testimonia la vicinanza dell’Arma alle istituzioni e al territorio e alle comunità che è una caratteristica fondante e principale dei carabinieri”.

In particolare, nell’ambito delle azioni congiunte, l’Arma si impegna a elaborare proposte di interventi infrastrutturali di efficientamento energetico delle proprie caserme, strumentali all’accrescimento della funzionalità e dell’efficienza della propria attività di controllo a salvaguardia della sicurezza dei cittadini. La Regione Abruzzo, che considera tale attività elemento indispensabile sia per la sostenibilità e valorizzazione del patrimonio ambientale sia per l’ottimizzazione dei consumi, si impegna a valutarle verificando la fattibilità del sostegno regionale, sulla base delle risorse disponibili e della coerenza del progetto con le linee di finanziamento previste dalla legislazione regionale generale e di settore e con gli strumenti di programmazione finanziaria.

Regione Abruzzo e Arma dei Carabinieri costituiranno un tavolo tecnico di coordinamento per programmare e concertare le iniziative necessarie al conseguimento degli obiettivi posti dal protocollo. “La Regione si impegna con questo protocollo – ha dichiarato D’Alfonso – a fare in modo che la Caserma “Rebeggiani” abbia l’autosufficienza energetica. Il sito consentirà all’Abruzzo di conservare per lungo tempo un esempio di eccellenza dal punto di vista amministrativo posto a servizio di tutti i Carabinieri d’Italia”.

“È un lavoro, quello di cooperazione con la Regione Abruzzo – ha affermato il gen. Del Sette – che portiamo avanti con molto entusiasmo. Questo protocollo di intesa testimonia, da un lato, il nostro impegno ad essere presenti sul territorio lavorando in sinergia con le istituzioni e le comunità che ci ospitano, dall’altro, il ritorno di apprezzamento e fiducia che l’Arma dei Carabinieri ne riceve”. A seguire il gen. Del Sette ha visitato il Comando provinciale di Pescara.

Invia video/foto/comunicato

Fai la tua segnalazione al TgMax


3383114088

redazione@telemaxtv.it

Social

CALENDARIO NOTIZIE

gennaio: 2018
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031