Telemax

Articoli

Elezioni regionali: Di Giuseppantonio, nel programma Idea-Udc-Dc una legge per sostenere l’editoria abruzzese

gennaio 18
16:36 2019

La proposta per il sostegno al lavoro giornalistico



Enrico Di Giuseppantonio, segretario regionale UDC.

“Alcune Regioni italiane già hanno provveduto a sostenere il lavoro giornalistico e l’informazione locale. E’ ora che anche l’Abruzzo segua questa strada per far accrescere il livello di competitività ed innovazione delle imprese locali del settore, puntando a nuove produzioni e sviluppando la multimedialità”.

Nel programma dell’UDC-DC-IDEA, in vista delle elezioni regionali del 10 febbraio prossimo, ci sarà anche la proposta di legge per destinare un fondo in favore dell’editoria abruzzese, al quale si potrà accedere attraverso un bando. Lo ha annunciato il segretario regionale del partito, Enrico Di Giuseppantonio.

“E’ in atto un forte cambiamento nell’editoria, il rischio è di arrivare ad una riduzione della qualità informativa. E’ perciò importante sostenere il lavoro giornalistico e con esso la formazione: solo così sarà possibile garantire una maggior qualità delle notizie nel rispetto delle regole deontologiche, oggi spesso violate con una quantità di notizie che circolano in rete, molte delle quali prive di fondamento. A ciò si aggiunge una contrazione del mercato pubblicitario, che rischia di mettere in ginocchio molti giornali, testate online e emittenti televisive e radio. L’Abruzzo, d’altro canto, è una regione dove esiste un’alta concentrazione di testate giornalistiche ed è quindi fondamentale aiutare il settore”.