Telemax

Articoli

Estate musicale frentana: Donato Renzetti dirige due concerti del cinquantenario

Agosto 05
22:25 2021

Archivio intitolato a D’Amico



Nei primissimi anni di attività dell’associazione Amici della Musica – Fedele Fenaroli, sono stati tra i primi allievi dei corsi musicali estivi ed oggi, 50 anni dopo, tornano sul palco dell’Estate Musicale Frentana, da docenti di chiara fama e musicisti appassionati nell’Orchestra Sinfonica EMF del Cinquantenario che si esibirà sabato 7 agosto alle Torri Montanare e domenica 8 agosto, alle ore 21, ai piedi dell’abbazia di San Giovanni in Venere. Il concerto dal titolo “Il respiro musicale che saliva dal mare …” sarà dunque una vera boccata di ossigeno e di arte, dopo i mesi di fermo dello spettacolo dal vivo, con il mare sullo sfondo, la basilica di inizio XIII secolo e tanta magnifica musica, concluderà le celebrazioni ed anche la stagione estiva della EMF.

A dirigere questa speciale orchestra sarà il M° Donato Renzetti, amico dell’Estate Musicale Frentana che quest’anno, proprio come i corsi EMF, taglia il prestigioso traguardo dei 50 anni di carriera. E allora quale occasione migliore per celebrare insieme, con le musiche di Haendel, Bellini e Beethoven, tra amici e con la straordinaria voce del soprano Ezgi Alhuda.

I festeggiamenti sono iniziati questa mattina, 5 agosto, con la cerimonia di intitolazione dell’Archivio Storico e Multimediale, che raccoglie le testimonianze storiche e artistiche dei primi 50 anni di stagioni concertistiche e didattiche della EMF, al sen. Errico D’Amico, ideatore e fondatore dei Corsi Musicali Estivi e grande sostenitore della preziosità dell’Estate Musicale Frentana. A scoprire la targa, insieme al presidente Antonio Litterio, una commossa Anna Maria, figlia del senatore.

La conferenza stampa, a cui hanno partecipato anche il M° Renzetti ed il direttore artistico EMF Andrea Tenaglia, è stata anche occasione per presentare ufficialmente il volume fortemente voluto dal sindaco Mario Pupillo e dal Comune di Lanciano per celebrare i 50 anni, appunto, dei Corsi Musicale Estivi.

L’Associazione Amici della Musica – “Fedele Fenaroli”, che da sempre promuove oltre a concerti e corsi di formazione professionale in ambito musicale, la ricerca, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio musicale internazionale e abruzzese, omaggerà il ritorno del M° Renzetti con una targa per i cinquant’anni della sua carriera che coincidono proprio con quelli dell’EMF.

Il 7 agosto, in occasione della esposizione filatelica “Letteratura e Musica”, in corso nel Parco delle Arti Musicali saranno effettuati annulli speciali per il cinquantenario della EMF, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Amici della Musica – “ Fedele Fenaroli” e l’Unione Culturale Filatelica e Numismatica “Anxanum” – Lanciano.

Il maestro Donato Renzetti autografa il volume sui 50 anni dell’Estate musicale frentana all’amico Mario Giancristofaro, giornalista del Messaggero.

Biglietti e green pass
È possibile acquistare i biglietti per il concerto di sabato 7 agosto sul circuito online ciaotickets.com, nelle rivendite autorizzate ciaotickets.com e nella segreteria dell’Estate Musicale Frentana previo appuntamento. In ottemperanza al recente D.L. del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 è obbligatorio che gli spettatori esibiscano il Green Pass. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni ed ai soggetti con certificazione medica specifica.
In mancanza di Green Pass non sarà possibile assistere ai concerti. Si ricorda che la Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID è una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato che attesta una delle seguenti condizioni:
  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale);
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.
Per ognuna di queste condizioni è necessario comunque ottenere la certificazione Green Pass da mostrare all’ingresso.
Per maggiori informazioni sulle modalità per ottenere il Green Pass consultare il sito del governo.