Telemax

Articoli

Focolaio all’Antoniano con 87 casi positivi, tutti in quarantena: Lanciano a quota 131 contagi

Novembre 04
16:27 2020

A Lanciano



Una prima serie di tamponi è stata effettuata tra il 30 e il 31 ottobre scorsi, altri tamponi si stanno ancora facendo: c’è un focolaio alla residenza per anziani dell’Antoniano a Lanciano (Chieti). 

Ad oggi sono 53 i casi positivi accertati. Il responsabile medico, Evandro Tascione, fa sapere che 44 sono pazienti e 9 sono operatori della struttura privata. 

In particolare, tra gli anziani, 3 hanno lievi sintomi, come tosse e febbre, mentre tutti gli altri sono asintomatici o paucisintomatici. 

Tutto l’istituto è in quarantena, i tamponi proseguono nelle prossime ore.

Aggiornamento delle ore 18

Nel bollettino diramato al pomeriggio, il numero dei postivi è salito a quota 87: sono 70 i casi accertati di positività al Covid19 tra gli ospiti (2 di loro sono ricoverati in ospedale) e 17 tra il personale.

Ci sono inoltre, fa sapere il direttore della struttura Fra Giancarlo Sboarina assieme al direttore sanitario dott. Tascione, 6 casi negativi e 6 casi dubbi tra il personale: “a tal proposito – dicono – mancano i risultati di altri tamponi che non sono stati ancora comunicati dalla Asl”. Nel frattempo, “per tutti i pazienti risultati positivi sono stati avviati i protocolli terapeutici previsti dal S.S.N.”. 

Data la situazione, è stato attivato il supporto degli Usca.