Telemax

Articoli

Fondi di premialità all’Its meccanica di Lanciano, eccellenza italiana per l’alta specializzazione post diploma

aprile 04
17:44 2018




E’ una conferma che premia la qualità della didattica del corso e i risultati di placement: anche per l’anno 2018 l’Istituto Tecnico Superiore Sistema Meccanica di Lanciano, scuola tecnica di alta specializzazione post diploma, è tra gli ITS d’eccellenza italiani.

I risultati del monitoraggio nazionale degli ITS per l’anno 2018, prodotto dall’INDIRE per conto del MIUR, verranno presentati ufficialmente a Roma il 17 aprile prossimo dal Sottosegretario Gabriele Toccafondi.

Particolarmente positivi i dati relativi all’occupabilità: su 24 diplomati, riferisce una nota dell’ufficio stampa, risultano 21,5 coloro che a un anno dal diploma hanno ottenuto un contratto di lavoro. Una percentuale di placement che supera il 90%, superiore alla media nazionale, e che garantisce all’ITS Sistema Meccanica per il quarto anno consecutivo di rimanere nell’area degli “ITS d’eccellenza italiani” (fascia verde) e di poter usufruire dei fondi aggiuntivi della premialità.

I risultati ottenuti dall’ITS di Lanciano, sostenuto finanziariamente dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Abruzzo, sono ancora una volta sorprendenti: 14° posto a livello nazionale sulla valutazione globale di 113 corsi e 10° secondo altri 2 criteri, occupazionale e indicatore composto.

Rapporto annuale Censis 2013 – Neet: Not (engaged) in Education, Employment or Training

Soddisfatto il presidente della Fondazione ITS Sistema Meccanica di Lanciano, Gilberto Candeloro: “Questo risultato – sottolinea – dimostra l’efficacia del nostro metodo di lavoro. I programmi sono progettati insieme alle aziende, per rispondere meglio alle loro esigenze. Il corso è subito professionalizzante ed orientato al lavoro, caratterizzato da un’alternanza scuola-lavoro con 1.000 ore di formazione d’aula e 800 ore di Project Work nei reparti, applicando le materie studiate in aula. Il processo è facilitato dall’alta qualità dei docenti, che provengono per il 60% dalle imprese del settore e che sono quindi capaci di offrire un approccio pratico e professionalizzante al corso. Un ringraziamento – conclude Candeloro – va a tutti coloro, aziende, docenti, CTS, collaboratori, Fondatori e staff, che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato e a quelle aziende che gradiscono i nostri Diplomati”.

La quarta rivoluzione industriale, i nuovi paradigmi

L’ITS Sistema Meccanica di Lanciano è una scuola speciale di tecnologia, che opera dal 2012: l’obiettivo è formare profili professionali rispondenti alle reali esigenze delle aziende del settore automotive e metalmeccanico del territorio, con un forte carattere professionalizzante, conferito dalla presenza dello studente in azienda fin dall’inizio delle attività.