Telemax

Articoli

Fratelli tutti, un manifesto per i nostri tempi

Novembre 30
12:52 2020

Da Lanciano



Riprende oggi pomeriggio il ciclo di webinar promossi da Rati, la Rete di abruzzesi per il talento e l’innovazione, insieme alla Fondazione Hubruzzo e Aipec, Associazione degli imprenditori italiani per l’economia di comunione.

“La bellezza di questo appuntamento, in programma oggi alle ore 18 – dice Giovanni Di Fonzo, presidente di Rati – è data dalla possibilità di ascoltare in diretta Suor Alessandra Smerilli, professoressa di Economia politica presso l’Università Auxilium e Coordinatrice Task Force Economia presso la Commissione Vaticana su Covid-19, intervistata da Eugenia Scotti di TV 2000″.

Il webinar è introdotto dagli interventi di Di Fonzo, di Pietro Isolan di Aipec e Marcello Vinciguerra di Hubruzzo.

Al centro del webinar ci sarà l’Enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco che si dà la funzione di sentinella, “guardando dritto in faccia la realtà della notte che tutto circonda”.

“Compito non facile, perché – commenta Di Fonzo – tutti vorremmo sentirci dire che il mattino è ormai vicino e che all’alba potremmo riprendere il sentiero di sempre come se nulle fosse accaduto”.

“Ma questo Francesco non lo fa, al contrario – commenta il presidente Rati – mette coraggiosamente in discussione l’ordine costituito e tratteggia una nuova architettura del mondo e delle relazioni umane”.

“Il Papa ci incalza con energia perché vede esaurirsi il tempo utile per dare una diversa narrazione socioeconomica e culturale alla fase che attraversiamo, di guardare in faccia la realtà per quella che è, non voltarsi dall’altra parte, ma – prosegue Di Fonzo – unirsi per costruire un destino comune diverso, buono ed inclusivo”.

A guidare i partecipanti al webinar nell’approfondimento di “Fratelli tutti” sarà Suor Alessandra SMERILLI, autrice della “Guida alla lettura” della Enciclica, fornendo le chiavi di ingresso nelle tematiche che danno corpo all’importantissimo documento papale.

Non mancheranno riferimenti al grande avvenimento internazionale “The Economy of Francesco” svolto online dal 19 al 21 novembre, radunando 2000 giovani economisti e imprenditori di tutto il mondo.

Le tre entità associative Aipec,  Hubruzzo e Rati hanno organizzato questo evento perché condividono l’appello alla “fratellanza e all’amicizia sociale” ovvero i contenuti di fondo dell’Enciclica papale, affrontati dagli specifici punti di vista.

“Tutti insieme invitiamo proprio tutti a partecipare anche attraverso interventi e domande. Pensiamo – conclude Giovanni Di Fonzo – che associazioni come le nostre debbono svolgere anche questo tipo di attività in un momento particolarissimo per tutti”.

Di seguito il link per assistere e partecipare sul canale Youtube dell’Associazione Rati: https://youtu.be/fsOXJ6Y9h3E