Telemax

Articoli

Gianni Orecchioni è il nuovo Mastrogiurato, corteo storico domenica 3 settembre

agosto 11
21:04 2017

Gianni Orecchioni, dirigente scolastico e storico, impersonerà il Mastrogiurato 2017 nel corso della 36/ma edizione della rievocazione storica, che si svolgerà a Lanciano il prossimo 3 settembre. L’annuncio è stato fatto dal presidente dell’associazione Il Mastrogiurato, Danilo Marfisi, alla presenza del sindaco Mario Pupillo e dall’assessore alla Cultura Marusca Miscia.

Orecchioni è dirigente scolastico al “Da Vinci-De Giorgio”, presidente del neo Consorzio Universitario di Lanciano e direttore della Fondazione Its, istituto superiore post diploma sistema meccanica. “Sono onorato della scelta – ha detto Orecchioni – la rievocazione del Mastrogiurato è una manifestazione di valore che contribuisce a mantenere vivo il ricordo della storia di Lanciano”. 



Il Mastrogiurato è il personaggio storico che sovrintendeva le fiere medievali note nel bacino del Mediterraneo: anticamente veniva prescelto tra i personaggi più in vista e moralmente probi di Lanciano, durante i giorni della fiera assumeva il pieno controllo della città, con potere assoluto in campo penale e civile per garantire la regolarità dei mercati, anche attraverso severi controlli su pesi e misure delle merci in vendita.

La XXXVI edizione del Mastrogiurato si apre domenica 27 agosto con la Tenzone dei quattro quartieri storici di Lanciano, primo appuntamento della Settimana medievale che avrà il suo culmine il 3 settembre con la rievocazione storica in costume d’epoca, a cui prendono parte circa 500 figuranti. 

Buone notizie dalla commissione pubblici spettacoli, è giunto il via libera alla Rocca del Mastrogiurato all’interno del complesso delle Torri Montanare, “manca solo la presentazione di alcuni documenti relativi alla struttura – dichiara al Tgmax il presidente Marfisi – da parte dell’organizzazione è tutto in regola”.