Telemax

Articoli

Giro d’Italia a Lanciano, ecco le strade della tappa in città

Ottobre 02
12:33 2020

La mappa



Giro d’Italia a Lanciano (Chieti), ecco le strade della 10ma tappa in partenza del centro città.

Martedì 13 ottobre il Giro d’Italia partirà da Lanciano (Chieti) con la 10^ tappa Lanciano-Tortoreto (Teramo) della gara ciclistica più amata dagli italiani.

L’edizione 103 del Giro inizia domani, sabato 3 ottobre, in un periodo dell’anno insolito, dopo il rinvio di mesi causato dalla pandemia da coronavirus. 

La tappa a Lanciano

Il ritrovo partenza sarà in piazza Plebiscito, con il podio firme sotto la Torre Civica. Tutti i ciclisti saliranno sul palco per firmare la partenza e le foto di rito.

I pullman delle squadre sosteranno in piazza D’Amico, in un’area accessibile solo agli addetti ai lavori.

“Daremo il via a favore di telecamere e fotografi alle ore 12 su corso Trento e Trieste – spiega il sindaco Mario Pupillo – proprio dove inizia la nuova pavimentazione monumentale che regalerà una bellissima immagine di Lanciano in mondovisione”.

La carovana dal Corso girerà su via Luigi de Crecchio e poi su viale delle Rimembranze, per scendere in viale Sant’Antonio, percorrere via per Fossacesia e poi dirigersi alla rotonda e girare verso San Vito Marina, lungo la SS84.

Il km 0 della tappa, il vero momento in cui inizia la corsa, sarà sulla SS84 poco dopo l’incrocio di via del Mare/Santa Giusta.

“Sarà un’edizione speciale che seguiremo con grande affetto e partecipazione – commenta il sindaco – in attesa del grande giorno per Lanciano con la partenza della 10^ Tappa Lanciano-Tortoreto“.

Altimetria della 10^ tappa del Giro d’Italia, Lanciano (Chieti) – Tortoreto (Teramo) di 177 km.

I cittadini e la tappa

Per quanto riguarda il pubblico e le disposizioni di partecipazione alla partenza del Giro da Lanciano, l’amministrazione comunale attende di conoscere dalla Questura le modalità per assistere in maniera corretta alla partenza della tappa, nel rispetto delle norme anti-contagio covid19″.

Scuole chiuse

Nella giornata di martedì 13 ottobre, come annunciato, le lezioni saranno sospese in tutte le scuole di Lanciano. A breve sarà pubblicata l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche.

Altimetria della 10^ tappa del Giro d’Italia, Lanciano (Chieti) – Tortoreto (Teramo) di 177 km.

Il percorso della 10^ tappa

Tappa mista con finale sui muri del Teramano. La prima parte si svolge fino a Francavilla al Mare (Chieti), lungo la costiera adriatica, con alcuni passaggi cittadini di un certo impegno.

Lasciata la costa, la corsa si avvia verso Chieti attraverso diverse salite che culminano con il Muro del Tricalle (fino al 18%) che porta nel capoluogo teatino.

Si rientra sulla costa fino a Giulianova (Teramo), dove dopo pochi chilometri inizia il “circuito finale” di circa 40 km costellato di muri. Si passa una prima volta da Tortoreto (borgo alto) per scendere sulla SS16 e raggiungere Martinsicuro e, quindi, la salita molto impegnativa di Colonnella (10% medio, 18% max), seguita a breve distanza dal muro di Controguerra (24%) per ritornare a Tortoreto da un altro versante (max 20%) e dopo pochi chilometri affrontare ancora quello iniziale (max 18%) che scollina a circa 10 km dall’arrivo.

Ultimi km della 10^ tappa

Gli ultimi 10 km della tappa Lanciano-Tortoreto sono dapprima in discesa mentre gli ultimi 7 totalmente pianeggianti, con sostanzialmente due sole vere curve.

Ai 5 km una curva a gomito dopo un sottopasso ferroviario e ai 3.500 metri l’ultima curva a destra che immette nel lunghissimo rettilineo finale.

Da segnalare un restringimento ai 1.700 metri, dovuto a una rotatoria. Arrivo largo 8 metri su asfalto.

Invia video/foto/comunicato

Fai la tua segnalazione al TgMax

  redazione@telemaxtv.it

Social

CALENDARIO NOTIZIE

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031