Telemax

Articoli

In treno con la bici: 20 corse giornaliere per la costa dei trabocchi, aspettando la Via Verde

Luglio 10
12:10 2020

Trenitalia e Regione Abruzzo



In treno, anche con le biciclette al seguito, per scendere nella spiaggia preferita da Francavilla al Mare a San Salvo (Chieti): dopo due stagioni estive dalla nascita della Linea dei trabocchi in autobus, arriva anche Trenitalia, che grazie al finanziamento di 5 milioni di euro della Regione, attiva 20 corse giornaliere sulla costa meridionale dell’Abruzzo. L’iniziativa porta lo stesso nome, tradotto in inglese, ma non abbina nessuna forma di sconto né di promozione, come invece fa l’originale, per ombrelloni e sdraio negli stabilimenti balneari.

In attesa della Via Verde

La costa dei trabocchi conquista tutti: per il fascino delle antiche macchine da pesca, anche se ormai divenute ristoranti a tutti gli effetti, e per quelle calette, tra sentieri scoscesi e canneti, ancora preservate dalle speculazioni edilizie.

Bus, treni e bici, dicevamo, ma la Via Verde tanto attesa è ancora in fase di realizzazione: bisognerà attendere il 2021 per il completamento, dice l’assessore Mauro Febbo in conferenza stampa a Pescara.

Carenza di parcheggi

Nel frattempo, con il trasporto pubblico, l’amministrazione regionale vuole porre un rimedio tampone alla carenza dei parcheggi auto: è cronaca delle scorse settimane, quando nel primo giorno di mare dopo il lockdown il cantiere fu letteralmente preso d’assalto da automobilisti facili alla sosta selvaggia.

Trabocchi Line

Ogni giorno, fino al 13 settembre, con Trabocchi Line fino a 20 corse giornaliere di andata e ritorno che collegano le tre stazioni di Pescara (Centrale, Porta Nuova e Tribunale) a quelle intermedie di San Vito Chietino, Fossacesia, Ortona, nella Riserva Naturale di Punta Aderci e sui promontori di Punta di Acquabella e Punta Ferruccio.

I fondi regionali

Con i 5 milioni di euro investiti nell’iniziativa, la Regione “committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali” può aggiornare tecnologicamente i treni e aumentare il numero delle biciclette che sarà possibile portare nelle carrozze.

Invia video/foto/comunicato

Fai la tua segnalazione al TgMax


3383114088

  redazione@telemaxtv.it

Social

CALENDARIO NOTIZIE

Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031