Telemax

Articoli

Its Meccanica Lanciano, aperto il nuovo corso con Adecco per 26 studenti

Dicembre 11
18:23 2019

Apprendistato e alta formazione



Sono i tre i corsi attivati per il 2019 dall’Its Meccanica di Lanciano: confermati i corsi in collaborazione con Sevel Academy di Atessa (Chieti) e con le aziende del Polo innovazione automotive, il terzo si svolge con la collaborazione della Adecco Italia.

Un nuovo progetto, è stato detto nella sede del Consiglio regionale a Pescara, che consentirà ai 26 allievi non solo di svolgere l’apprendistato di terzo livello in alta formazione ma anche di ottenere un contratto di lavoro già durante la fase formativa.

“È la prima esperienza del genere in Italia – commenta per Adecco Raffaella Febbo, Head of Operation Centro Sud – il corso costituisce un canale privilegiato, riservato agli studenti dell’Its Meccanica, per l’ingresso nel mondo del lavoro”. 

Pescara: presentazione dei nuovi corsi 2019 Its Meccanica, il direttore Antonio Maffei (dx) e il Capo dipartimento Lavoro della Regione Abruzzo Claudio Di Giampietro.

I corsi biennali seguono lo schema del sistema duale di alternanza tra lezioni in aula e formazione on the job. In accordo con le esigenze delle aziende, i corsi sono dedicati allo sviluppo di competenze in linea con le tecnologie abilitanti di Industria 4.0, “le competenze più richieste oggi dal mondo del lavoro” spiega il direttore dell’Its Meccanica Antonio Maffei

In Abruzzo sono attivati cinque Its, che rilasciano il diploma di Tecnico superiore. Una opportunità di formazione superiore per i ragazzi di rimanere nel proprio territorio ed una opportunità di crescita per il territorio, sottolinea la dirigente scolastica Patrizia Costantini dell’Industriale Da Vinci di Lanciano, scuola capofila dell’Its Meccanica. 

Pescara: Patrizia Costantini dirigente scolastica dell’Ist. Tecnico Industriale “Da Vinci” di Lanciano, capofila Fondazione Its Meccanica.