Telemax

Articoli

Lanciano: Auditorium Diocleziano, volontari per 15mila turisti tra la primavera e l’estate

Novembre 07
18:20 2022

La notizia



Quindicimila turisti accolti all’Auditorium Diocleziano, nella primavera-estate 2022, con l’impegno dei soli volontari.

E’ il bilancio dell’associazione Amici di Lancianovecchia, presieduta da Raffaele Filippone, che nell’antica struttura posizionata sotto la cattedrale di Lanciano (Chieti), allestisce da 30 anni la Rassegna dei presepi artistici.

Una casa vera e propria per i sodali che piangevano all’idea di vedere regolarmente chiuso uno degli spazi più belli della città.

E dopo essersi occupati del restauro della torre di San Giovanni, detta della Candelora, e della facciata della chiesa di Sant’Agostino, l’associazione da febbraio scorso apre quotidianamente il Diocleziano, ai turisti e ai visitatori occasionali. Che sembrano apprezzare molto la sala video attrezzata con delle sedute e un grande schermo, dove le immagini mostrano le bellezze di Lanciano, e non solo.

Una sorta di sommario per i visitatori che poi scelgono cosa approfondire e quale monumento visitare.

“Nessuno lo aveva mai fatto prima”, dice soddisfatto Filippone al Tgmax. Volano per il turismo è sicuramente il santuario del Miracolo eucaristico, il più antico della cristianità, ma anche la Via verde della costa dei trabocchi contribuisce all’arrivo dei visitatori in città.