Lanciano: bollettino Covid, 3 classi primarie in quarantena e un decesso
141 positivi
Da un netto calo dei contagi nella settimana scorsa a un nuovo aumento dei positivi in questi giorni: il bollettino Coronavirus a Lanciano (Chieti) è altalenante, con 21 nuovi casi nelle ultime ore a fronte di soli 5 guariti.
Quarantene alle primarie
Il virus entra a scuola, tra i più piccoli: diversi bimbi sono stati contagiati alle primarie, con 3 classi poste in quarantena, una agli Eroi Ottobrini e due alla Principe di Piemonte.
“L’attenzione è come sempre massima, soprattutto da parte dei piccoli alunni e delle maestre che fanno il possibile per rispettare i protocolli anticontagio”, commenta il sindaco Mario Pupillo.
Nuovo decesso
Il bollettino segnala anche un nuovo decesso per la città: è un 65enne, G.D.E. era ricoverato a Chieti da circa un mese a seguito del contagio. “Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze a nome mio e della città per questa grave perdita, che addolora tutta la comunità frentana”, è il cordoglio del sindaco.
Il bilancio attuale è di 141 positivi, quello dei decessi sale a 72, salgono anche le quarantene.
Centro vaccinale
“L’unica cosa che vogliamo salga senza sosta è il numero dei vaccinati: il centro vaccinale Palamasciangelo Lanciano, pronto da settimane – rimarca Pupillo – aprirà il 1° maggio con una capacità di 360 vaccinazioni al giorno, al momento, ma aumentabili di tanto con l’aiuto dei volontari, degli operatori sanitari e della disponibilità dei vaccini. Questa è la nostra unica luce in fondo al tunnel”.
È possibile prenotarsi dai 60 anni in su tramite il il link diretto https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/
Come per le precedenti fasce di età, sarà possibile prenotare la vaccinazione anche agli sportelli Atm Postamat, dai portalettere o contattando il numero verde 800.00.99.66.
“Per le vaccinazioni dei fragili registrati da mesi nel portale della Regione Abruzzo, di cui in tanti chiedono per avere legittime informazioni e chiarimenti su quando, come e dove avverrà la vaccinazione, purtroppo – conclude Pupillo – non ho risposte ufficiali dalla Asl Lanciano Vasto Chieti”.