La notizia
[ot-video][/ot-video]
“Mi spiace dover smentire alcuni tifosi del calcio che, comunque, ritengo siano in buona fede, non fosse altro per la passione che hanno”.
Così il vicensindaco di Lanciano (Chieti), Danilo Ranieri, replica alle accuse mosse dal gruppo tifosi Anxa Rebel.
“Non ho mai passeggiato lungo il corso di Lanciano per presentare presunti presidenti”, spiega Ranieri. “Sul resto del comunicato non replico perché non è mio costume essere ciarliero di conversazioni avute in privato, né di rifermi in via velata a terze persone, peraltro in loro assenza”.
“Mi spiace – prosegue il vicesindaco, con delega tra l’altro allo Sport – che verso alcuni tifosi siano state fatte circolare narrazioni un po’ distorte ed arrotondate. Proprio domenica, in risposta ad un post, avevo invitato ad avere pazienza. Le amministrazioni pubbliche non possono imporre soluzioni che rimangono discrezionali e di fonte privata; possono solo favorire “diplomazie” ed era quel che stavamo tentando”, spiega al Tgmax.
“Ci proveremo ancora, anche se, in questo momento, potrebbe essere ancora più difficile; in ogni caso rimango difensore della libertà di piazza, anche quando non giovano”.
Per sabato 3 giugno, alle ore 19, il Gruppo tifosi Lanciano organizza un flashmob in piazza Plebiscito.
Comunicato stampa di Anxa Rebel
Come mai a Lanciano non si può fare calcio? Cosa lo impedisce? Signori Amministratori, potreste, per favore, spiegare a noi cittadini perché a Lanciano non è possibile avere una squadra di calcio competitiva che dia lustro alla nostra Comunità? Se ci guardiamo intorno vediamo che Pescara e Pineto militano in serie C; L’Aquila, Chieti, Vasto e Avezzano sono in serie D, Teramo, Giulianova, Sulmona, Avezzano, Città S. Angelo, Capistrello, Ortona, Fossacesia, Casalbordino, Castel Frentano, ecc, hanno squadre competitive. Sull’esperienza in Eccellenza dell’anno scorso conviene stendere un velo pietoso!
In questo panorama regionale manchiamo solo noi che, insieme al Pescara, abbiamo militato in serie B. A chi obietta che l’Amministrazione Comunale non c’entra nulla con il calcio, rispondiamo che le Amministrazioni Comunali, per loro natura, c’entrano in tutto quello che accade nelle loro città.
La crescita di una Comunità, la sua visibilità e la sua prosperità poggiano su più pilastri e lo sport è uno di essi. Allora, Signori Amministratori, bisogna accelerare con atti concreti per riportarci la domenica allo stadio di Lanciano a tifare Lanciano. Ben sapete che esiste un Progetto in fieri inteso a raggiungere questo obiettivo.
Noi pensiamo che dobbiate farvene carico per la parte che vi compete, perché noi cittadini vi abbiamo eletto anche per questo. Non è nostra intenzione polemizzare con l’Amministrazione, vogliamo soltanto che Lanciano torni ad essere grande anche nello sport e, crediamo, che Voi ambite a segnare questo stesso gol.
La firma del comunicato stampa è “Gruppo tifosi Lanciano”.