Lanciano: “catturata” una suggestiva cartolina della Cometa dei Neanderthal
La notizia

“Cometa dei Neanderthal”, fotografata dal Gruppo Astrofili Frentani a Lanciano (Chieti).
È una foto densa di particolari, quella realizzata da Attilio Bruzzone e Antonio Ferretti del Gruppo Astrofili Frentani: è la cometa C/2022 E3 (ZTF), che tutti conoscono come “Cometa dei Neanderthal” e tra oggi e domani si trova alla minima distanza dalla Terra, 42 milioni di chilometri.
A darne notizia è il portavoce del GAF, Americo Bonanni, giornalista scientifico.
“Questa piccola montagna volante larga un chilometro, fatta di ghiaccio e polvere, è un visitatore dal nostro lontano passato – dice Bonanni – i calcoli orbitali mostrano che visitò i nostri cieli 50.000 anni fa.
“Comete come questa – spiega inoltre Bonanni – sono la memoria di un Sistema Solare antico. Come l’ululato dei lupi di Jack London nel “Richiamo della Foresta”, ci portano il canto dell’infanzia del mondo”.
Dati tecnici sull’immagine
· Obiettivo Canon 200mm
· Camera ZWO ASI 268m
· 35 pose da 5 minuti guidate sulla cometa
· elaborazione con PixInsight
La storia del Gruppo
Il Gruppo Astrofili Frentani è nato nel 1997 con lo scopo di diffondere la cultura scientifica ed astronomica tra la popolazione e svolgere attività di ricerca. Dalla sua costituzione, l’Associazione ha svolto oltre 250 manifestazioni scientifiche in numerosi comuni d’Abruzzo e Molise, alle quali si aggiungono centinaia di ore di attività presso le scuole del territorio frentano.
Fotografie astronomiche realizzate dai componenti del Gruppo sono state selezionate dalla NASA e da importanti riviste internazionali di astronomia.