Telemax

Articoli

Lanciano Estate: 120 appuntamenti in città e concerti in piazza con prenotazione obbligatoria

Luglio 17
17:52 2021

Il cartellone



Oltre 120 appuntamenti con cinema, teatro, musica, incontri, mostre, con una particolare attenzione alla sicurezza degli eventi e una rinnovata collaborazione con i commercianti del centro.

E’ stato presentato nel salone d’onore “Benito Lanci” della Casa di conversazione il cartellone di Lanciano Estate 2021 – Un Mare di Eventi, che conta oltre 50 appuntamenti di cinema, 13 di teatro, 43 di musica e 15 tra incontri, presentazioni di libri e mostre. Alla conferenza stampa sono intervenuti, oltre al sindaco Mario Pupillo, all’assessore alla Cultura Marusca Miscia e all’assessore al Commercio Patrizia Bomba anche numerosi rappresentanti delle realtà associative, culturali. 

“Lanciano Estate è il momento dell’anno in cui la Città offre il meglio di sé, aprendosi alle tante proposte e idee, un mare di eventi, che le associazioni culturali offrono al nostro territorio commenta l’assessore alla Cultura Marusca Miscia -. La musica come sempre sarà al centro di questo fitto cartellone, dagli appuntamenti dell’Estate Musicale Frentana, che quest’anno taglia il traguardo prestigioso dei 50 anni al cinema muto che prenderà la “voce” dei concerti di Suoni&Visioni, per finire con i quattro grandi appuntamenti nel rinnovato Parco Villa delle Rose delle Feste di Settembre con Enrico Brignano, Max Pezzali, Aka7seven+Gaia e Niccolò Fabi. Un’attenzione particolare ai più piccoli sarà riservata con la rassegna a loro dedicata con La Terra degli Esploranote nel quartiere di Lancianovecchio, mentre l’ormai consolidato festival Flic Lanciano in Contemporanea garantirà come sempre incontri e eventi di grande qualità. Si rinnova inoltre la proficua collaborazione con le associazioni dei commercianti e la Pro Loco Lanciano che animeranno di musica e vitalità tutto il centro con l’iniziativa Musica&Commercio, grazie al diretto interessamento dell’Assessora al Commercio Patrizia Bomba. Il cinema avrà un ulteriore spazio in città, dopo l’ormai consolidata esperienza del Cinema sotto le Stelle in centro: la grande novità si chiama Cineparco Santa Rita ed animerà il cuore del quartiere più popoloso della città con 8 serate all’aria aperta con altrettanti film da vedere in compagnia e in sicurezza, gratuitamente; non solo, nel quartiere Santa Rita andranno in scena anche 4 serate di teatro dialettale grazie agli Amici della Ribalta, mentre in centro avremo il grande appuntamento con Michele Placido e il recital Sogno di una notte di mezza estate. Gli appuntamenti sono davvero tanti, impossibile elencarli tutti se non nel programma dettagliato allegato: abbiamo immaginato e realizzato un “mare di eventi” per una città aperta, libera che possa finalmente vivere e con-dividere la cultura in maniera diffusa ed inclusiva, capace di attrarre con la propria storia e le proposte in campo i tanti turisti che scelgono la nostra Costa dei Trabocchi per le vacanze. Buona Estate Lanciano!”.

“Abbiamo voluto condividere con i commercianti uno spazio a loro dedicato e da loro gestito nel cartellone di Lanciano Estate per poter dare ancora più vita al nostro centro città grazie alla preziosa collaborazione del presidente della Pro Loco Lanciano Vincenzo Giancristofaro”, dichiara l’assessore al Commercio Patrizia Bomba e alla piena disponibilità dell’assessorato alla Cultura. “Con Musica&Commercio questa Amministrazione investe nel commercio di vicinato, scegliendo di stare dalla parte di chi rende viva la città ogni giorno in maniera concreta e tangibile: il risultato – prosegue Bomba – è un cartellone ricco di eventi musicali che siamo certi faranno passare delle belle ore di spensieratezza ai cittadini e a quanti vorranno scegliere la nostra città per una passeggiata serale e distensiva, nella cornice elegante di corso Trento e Trieste e del nostro centro con i negozi aperti dalle 18 in poi in occasione delle serate. Da ultimo, ma non per importanza: un appello a tutti coloro che non ancora procedono a vaccinarsi, senza vaccini sarà difficile ripartire a pieno regime, anche e soprattutto per il mondo del commercio che tanto ha sofferto le chiusure da Covid”. 

Prenotazione obbligatoria e numero chiuso

Tutti gli appuntamenti Musica&Commercio saranno gratuiti, ma sarà obbligatoria la prenotazione per assistere ai concerti:  200 posti a sedere in piazza Plebiscito, 50 nelle altre postazioni (info e prenotazioni 3398236718 e prolocolancianoparco@gmail.com).