Telemax

Articoli

Lanciano: gli appuntamenti della Settimana Santa in diretta su Telemax

Marzo 27
19:33 2021

Arciconfraternita Morte e Orazione



Prove dell’audizione di musiche sacre nella chiesa di Santa Chiara, sede dell’Arciconfraternita Morte e Orazione “San Filippo Neri” a Lanciano (Chieti), che sarà trasmessa in diretta da Telemax la sera del Giovedì santo, 1 aprile, alle ore 21.

Per il secondo anno consecutivo la Settimana Santa sarà stravolta nel programma dei suoi riti tradizionali, ai quali i fedeli sono legati da secoli.

Né il Cireneo né i confratelli usciranno alle 22 del Giovedì santo per la processione degli Incappucciati, il portone della chiesa resterà chiuso mentre al suo interno risuoneranno le note struggenti di Masciangelo, Bellini e Ravazzoni.

Neppure i talami saranno portati in processione, il Venerdì santo, mentre il Cristo morto sarà adagiato nel sepolcro “a testimoniare – dice il priore Raffaele Sabella – le sofferenze di un anno di pandemia”.

Un’altra novità della Settimana Santa 2021 sarà la “Vestizione e professione dei novizi”, quindici quest’anno, la Domenica delle Palme non nella sede abituale di Santa Chiara bensì nella cattedrale della Madonna del Ponte, con la Santa Messa officiata dall’arcivescovo di Lanciano-Ortona. La diretta TV su Telemax alle ore 16.30.