Con il prefetto
[ot-video][/ot-video]
Promette una presidenza “libera e forte” Gemma Sciarretta, seconda più votata di Fratelli d’Italia alle recenti elezioni amministrative, eletta oggi pomeriggio presidente del nuovo consiglio comunale di Lanciano (Chieti), nella seduta di insediamento (15 voti). Vice presidente è stato eletto Piero Cotellessa, della minoranza, alla seconda votazione (21 voti).
Tutto secondo previsioni nella prima assise civica del terzo mandato del sindaco Filippo Paolini, che ha prestato giuramento davanti al prefetto di Chieti, Armando Forgione.
Il sindaco ha anche presentato brevemente la giunta e i 7 componenti con le relative deleghe, Danilo Ranieri, Mariuccia Troilo, Cinzia Amoroso, Graziella Di Campli, Tonia Paolucci, Paolo Bomba e Angelo Palmieri.
Presentati anche i consiglieri subentrati agli assessori in assise civica, assente solo Giacomo Dell’Anna, alle prese con un problema di salute.
Qualche incomprensione e un po’ di inesperienza per la votazione della commissione elettorale, ultimo punto all’ordine del giorno, non andata a buon fine: i consiglieri si sono espressi per Michele La Scala per la maggioranza e Piero Cotellessa per la minoranza, ma è mancato il secondo componente per la maggioranza. Quindi la votazione è stata rinviata alla prossima seduta.
Infine, dai banchi dell’opposizione Leo Marongiu, candidato sindaco del centrosinistra, ha espresso gli auguri di buon lavoro sia al nuovo presidente dell’assemblea che a tutto il consiglio comunale.