Lanciano: l’Ater celebra 100 anni e annuncia i prossimi investimenti per nuovi alloggi
Il programma
L’Ater di Lanciano – Vasto (Chieti) compie 100 anni e annuncia 15 milioni di investimenti, fino al 2024, per realizzare nuovi alloggi di edilizia pubblica residenziale oltre che ammodernare il patrimonio esistente, con 2.200 alloggi e 150 locali commerciali.
Nuove palazzine saranno realizzate a Lanciano, Vasto, San Salvo e altri comuni di competenza. In corso anche 15 interventi di riqualificazione energetica e manutenzione straordinaria.
L’Ater frentano è il primo nato in Abruzzo, ad aprile 1921.
Il centenario verrà celebrato l’11 novembre nel multisala Ciak City con il convegno dal titolo “ATER Lanciano: dall’edilizia popolare all’edilizia residenziale – 100 anni di storia”, alla presenza del presidente della Regione Marco Marsilio. Durante il convegno, con gli ordini professionali degli architetti, ingegneri e geometri si discuterà dei “Nuovi sistemi e nuove tecnologie per costruire e ristrutturare”, valido per i crediti formativi.
L’evento è stato illustrato dal presidente Fausto Memmo e dal direttore generale Giuseppe D’Alessandro. Per l’occasione verrà attivato un annullo postale e presentato il libro “100 anni di Ater Lanciano”, autrice Serena Sanseviero.
- Centenario Ater Lanciano: interventi di riqualificazione energetica ed ecosismabonus.
- Centenario Ater Lanciano, l’Archivio storico in via Isonzo.
- Centenario Ater Lanciano, progetto di restauro del portale di palazzo Vergilj.
“Il nuovo corso dell’Ater è innovazione e accrescere la disponibilità abitativa”, dice il presidente Memmo.
Il direttore D’Alessandro afferma: “nei prossimi anni ci concentreremo a riqualificare il patrimonio immobiliare e predisporremo un fascicolo identificativo per ogni fabbricato”.
- Centenario Ater Lanciano, cartolina per annullo filatelico.
- Centenario Ater Lanciano, cartolina per annullo filatelico.
- Centenario Ater Lanciano, il presidente Fausto Memmo.
L’Ater si modernizza anche nel rapporto col cittadino utente, attraverso un canale YouTube e un nuovo sito internet, oltre al restauro dell’archivio, utile anche per tecnici e scuole.
Il centenario è infine l’occasione per restaurare il portale settecentesco di palazzo Vergilj, a Lanciano, che attualmente ospita l’assessorato alle Politiche sociali del Comune.
Il programma dell’11 novembre
Il momento clou delle celebrazioni sarà il convegno dal titolo “ATER Lanciano: dall’edilizia popolare all’edilizia residenziale – 100 anni di storia”, manifestazione organizzata con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti e dei Comuni di Lanciano e Vasto che si svolgerà, nell’intera giornata di giovedì 11 novembre, al CiakCity (ex Cinema Maestoso) nel Quartiere Santa Rita.
Interverranno: il presidente della Regione Marco Marsilio, l’assessore regionale con delega all’Edilizia pubblica residenziale Guido Quintino Liris, il presidente Federcasa Italia Riccardo Novacco e il direttore del dipartimento della Regione Abruzzo Opere pubbliche, governo del territorio e Politiche ambientali Pierpaolo Pescara.