Telemax

Articoli

Lanciano: modificati gli orari per l’accesso alla ZTL di Borgo e Lancianovecchio

Ottobre 03
09:23 2022

La notizia



Lunedì 3 ottobre, a Lanciano (Chieti) la Ztl cambia orario.

Una svolta per i commercianti, che a gran voce avevano richiesto dapprima alla ex giunta Pupillo e poi alla nuova giunta Paolini di modificare gli orari di ingresso alle zone a traffico limitato della città.

L’amministrazione comunale di centrosinistra non aveva raccolto gli appelli, “Non è possibile apportare modifiche”, si erano sentiti rispondere gli esercenti dalla ex giunta.

L’attuale sindaco, invece, ha approfondito lo studio della normativa e ha disposto il cambiamento tanto atteso.

Ztl al quartiere Borgo

Abolito il divieto di ingresso dalle 14 alle 16, la Ztl del Borgo sarà attiva soltanto in fascia notturna, dalle 21 alle 7 del mattino seguente, dal lunedì al sabato.

La domenica, invece, permane la chiusura h24: in dettaglio, l’ingresso è interdetto ai non autorizzati dalle 21 del sabato alle 7 di mattina del lunedì.

Una decisione accolta con grande soddisfazione dai commercianti di corso Roma, che in passato avevano dato luogo anche a manifestazioni eclatanti, come il “funerale” delle attività con tanto di bara portata per strada e lumini accesi.

Ztl nel quartiere Lancianovecchio

Le modifiche riguardano anche la Zona a traffico limitato del quartiere storico di Lancianovecchio.

Qui l’ingresso sarà consentito dalle 9 alle 21 dal lunedì al sabato; l’accesso al quartiere, dove insistono gli uffici comunali, resterà vietato ai non aventi diritto dalle ore 21 alle 9, dal lunedì al sabato, e tutta la giornata della domenica, nel dettaglio dalle 21 del sabato alle ore 9 del lunedì successivo.

Il cambiamento arriva dopo la sperimentazione estiva, che si è protratta fino alle feste di settembre, con la chiusura al traffico dal giovedì alla domenica, per consentire ai ristoratori di allestire i tavolini in strada.

Dal 3 ottobre i nuovi orari prevedono un’apertura maggiore, soprattutto durante la settimana lavorativa, anche allo scopo di non indurre in errore cittadini (multati più volte in passato) e permettere loro di usufruire, ancor di più, delle attività commerciali di corso Roma e via Dei Frentani, che restano aperti anche all’orario di pranzo.

Piace agli esercenti anche la modifica, accolta, dell’orario di inizio della Zona a traffico limitato: i due quartieri storici Borgo e Lancianovecchio resteranno aperti non più solo fino alle 20 ma fino un’ora più tardi, alle 21.

Invia video/foto/comunicato

Fai la tua segnalazione al TgMax

  redazione@telemaxtv.it

Social

CALENDARIO NOTIZIE

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031