Telemax

Articoli

Lanciano: nasce la banda musicale intitolata a Tanino De Vincentiis

Dicembre 13
19:31 2019

Trenta musicisti in formazione



È intitolata a Tanino De Vincentiis la nuova banda musicale di Lanciano (Chieti): è composta da 30 elementi, che si sono formati nel corso del seminario bandistico organizzato dall’Estate Musicale Frentana, direttore è il maestro Giuseppe Casciato.

La banda si esibirà nella nuova formazione, per la prima volta, in uno speciale concerto che si terrà sabato 14 dicembre, alle ore 18, nella chiesa del Purgatorio in corso Roma.

La Banda Musicale “Tanino De Vincentiis” Lanciano vede la presidenza di Omar Crocetti, editore musicale, che ha voluto riportare in alto la tradizione della piccola banda cittadina e il ricordo e l’intitolazione della stessa ad un personaggio lancianese che ha profondamente caratterizzato la musica bandistica in città, ma soprattutto ha sempre cercato di mantenere la tradizione della piccola banda, coinvolgendo centinaia di giovanissimi che, nel corso di tanti anni di esistenza della “Bande di Tanine”, sono passati nelle sue piccole formazioni da lui allestite.

Tanino è morto il 24 aprile del 2015, colpito da un infarto all’età di 87 anni, dopo decenni di successi musicali, ma soprattutto sociali grazie alla sua voglia di aggregare e di aiutare i più giovani.

Il direttore Casciato è un preparatore molto apprezzato nel territorio per le sue doti di didatta e insegnante specie ai ragazzi più giovani di primo livello che si avvicinano allo strumento a fiato e bandistico.

Il concerto di presentazione della nuova banda musicale è in linea con il periodo festivo allieterà il pubblico anche con musiche natalizie.