Telemax

Articoli

Lanciano: primo caso positivo in una scuola, classe in quarantena

Ottobre 14
20:20 2020

Inizia la didattica a distanza



Lanciano (Chieti): primo caso positivo in una scuola, classe in quarantena.

E’ al liceo scientifico “Galileo Galilei” il primo caso positivo al coronavirus accertato in una scuola di Lanciano (Chieti).

E’ una studentessa che frequenta il terzo anno. Per l’intera classe di 28 alunni e i loro docenti è scattata la quarantena.

“La situazione è sotto controllo”, precisa al Tgmax la dirigente scolastica Eliana De Berardinis. C’è grande collaborazione con la Asl di Chieti per il tracciamento dei contatti e i tamponi a cui si stanno sottoponendo in queste ore gli studenti e il personale docente che martedì scorso aveva lezione in quella classe.

Lanciano (Chieti): primo caso positivo in una scuola, classe in quarantena. Sanificati aula e bagni collegati.

“La suddivisione della scuola in nove settori ha funzionato”, dice inoltre la preside. Il contagio è circoscritto al settore 2, dove sono stati già sanificati i bagni e l’aula interessata dal caso positivo.

“Il virus non era a scuola, qualcuno ce lo ha portato da fuori istituto”, sottolinea la dirigente che lancia un nuovo appello agli studenti dello scientifico: “prudenza nei contatti e nelle relazioni”, sia famigliari che extra scolastiche in genere.

Nel frattempo, per la classe in quarantena, inizia la didattica a distanza già nelle prossime ore.

A Lanciano, nella seconda ondata della pandemia da coronavirus, ci sono otto persone attualmente positive e sono quasi tutte giovani: il più grande ha 45 anni, la più piccola ne ha 16.