Lanciano, ricoveri con polmonite a focolai multipli
La notizia
Il 2022 si chiude al “Renzetti” con tanti casi di polmonite a focolai multipli, che sembrano Covid osservandole ma i pazienti, soprattutto anziani, risultano negativi ai test. Il numero alto dei ricoveri è segnalato dalla nuova direttrice del Pronto soccorso dell’ospedale di Lanciano, Nicoletta Fini, che accoglie il Tgmax in reparto.
“Nuovi casi continuano ad arrivare ogni giorno”, da metà dicembre.
E nessuno sa spiegarsi cosa sia. Influenza stagionale o una nuova variante Covid?
C’è chi definisce l’influenza in circolazione come la peggiore del secolo, chi la definisce la stagione fredda “tripledemic”, ossia la compresenza, oltre al Covid, di influenza stagionale e bronchioliti e polmoniti infantili causate da un virus respiratorio.
La segnalazione è stata fatta alla Asl provinciale, che l’ha presa in carico. Dopo il Pronto soccorso e l’Osservazione breve, con i posti letto tutti occupati, i pazienti vengono trasferiti al reparto di Medicina, “anche qui è tutto pieno”.
In attesa di comprendere la natura di queste polmoniti a focolai multipli, la dottoressa Fini ricorda le buone norme che abbiamo imparato durante la pandemia da Covid, come lavarsi le mani e indossare la mascherina: “Valgono sempre”, dice.