Lanciano: Unibasket apre la nuova stagione
La presentazione
E’ iniziata ufficialmente la nuova stagione sportiva dell’Unibasket Lanciano. Atleti, staff tecnico e dirigenti si sono ritrovati per i saluti e le foto di rito presso la la sede sociale di via Caporali, a Lanciano (Chieti).
Comincia “la marcia di avvicinamento al Campionato di Serie C Gold – fa sapere in una nota la Società – che tra la metà e la fine di ottobre vedrà il Lanciano confrontarsi, almeno nella prima fase, esclusivamente contro squadre abruzzesi (Pescara Basket, Amatori Pescara, Teate Basket, Magic Chieti Basket, Vasto Basket, Nuovo Basket Aquilano e Farnese Pallacanestro Campli) e molisane (New Fortitudo Isernia ed Air Basket Termoli), in attesa di conoscere la formula e le modalità per accedere ai play off con le squadre del sottogruppo umbro-marchigiano, che decreterà la promossa in serie B tra le 22 squadre partecipanti”.
Diverse le riconferme nel gruppo squadra che riparte dal neo capitano Nikola Munjic, dai rinnovi di Carlo Muffa, Constantin Maralossou Dabangdata e Seraphin Kadjividi e dall’approdo in prima squadra dei giovanissimi Youssouf Kamatè, Ousmane Cissè, Christian Corte e Luca Blonk, già protagonisti lo scorso anno tra le fila delle Under 18 e 16 Eccellenza.
Tanti anche i volti nuovi di un roster rinnovato, ma che mantiene fortemente fede alla politica societaria, con l’approdo in Abruzzo dei play maker Mattia Ballili e Piermauro Cesarino delle ali Aldin Hasanbegovic e Nick Cevizovic e del lungo Nikola Lakic arrivati a Lanciano grazie alla storica collaborazione ed al lavoro di Milan Mandaric, responsabile dell’Unibasket Academy. Altro importante ingresso è quello di Nicola Barbuto che in qualità di nuovo responsabile del settore Minibasket dovrà mettere a regime insieme al lavoro di Carlo Pasquini e degli istruttori Arnaldo Sgrignuoli, Tito Maria Tosti e Domenico di Muzio il grande potenziale dei centri Unibasket presenti su Lanciano, Fossacesia, San Vito Chietino ed Orsogna, la cui attività ripartirà a breve, grazie alla grande novità decisa dal club di offrire il minibasket gratuito per i primi 200 iscritti.
“Spero innanzitutto che questa a differenza dello scorso anno possa essere finalmente una stagione più normale e completa – commenta il presidente Carlo Valentinetti – ci sono tante novità con il roster che è stato fortemente rinnovato a partire dal nostro Giandomenico Ucci che per impegni lavorativi non può essere della squadra e da Dusan Ranitovic che ci ha lasciato per provare un’ esperienza diversa, a loro vanno i miei personali ringraziamenti. La nostra idea resta quella di formare e costruire in casa tanti potenziali prospetti ed anche questa stagione l’età media sarà di circa 20 anni e quindi bassissima. La nostra volontà è quella di dare sempre spazio ai nuovi ragazzi, dandogli fiducia e offrendo loro importanti possibilità di crescita professionale ma soprattutto umana. Il campionato di C Gold sarà anche questa stagione estremamente duro e competitivo ma noi vogliamo continuare a sorprendere ed a toglierci tante belle soddisfazioni. Ho voluto subito spronare i ragazzi a non avere timore di nessuno perché già alla loro giovane età possono essere in grado di esprimere un grande basket”.
Sulla stessa linea anche coach Di Tommaso: “Oggi ripartiamo in vista della nuova stagione, con una squadra molto rinnovata ed ancora più giovane. Siamo consci delle difficoltà che ci attendono ma io ed il mio staff siamo pronti per lavorare e per dare come sempre il massimo in un campionato duro e molto competitivo”.
Il neo capitano Munjic è apparso invece molto emozionato ed ha voluto “ringraziare la società per questa nuova grande occasione e per l’importante ruolo di guida della squadra che mi è stato affidato, promettendo fin da subito a nome mio e di tutta la squadra la massima professionalità e l’impegno quotidiano”.
Il gruppo squadra ha già iniziato ad allenarsi, dividendosi tra la parte atletica in pista e quella tecnico-tattica sul parquet. In programma anche alcune gare amichevoli e scrimmage che verranno ufficializzati nei prossimi giorni.