Telemax

Articoli

Mare inquinato in tre punti in provincia di Chieti: a Rocca S.Giovanni, S.Vito e Francavilla secondo rilievi di Goletta verde

agosto 01
18:14 2018

Si salva Casalbordino alla foce dell’Osento



Pineto (Teramo): Goletta Verde presenta dati sul monitoraggio delle acque

Su otto punti monitorati da Goletta Verde, in Abruzzo, solo 3 risultano “fortemente inquinati”e sono in provincia di Chieti. E’ la sintesi del monitoraggio svolto lungo le coste abruzzesi dall’equipe tecnica di Goletta Verde sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane.

In conferenza stampa a Pineto (Teramo), i tecnici hanno evidenziato elevate cariche batteriche, oltre i limiti di legge, in corrispondenza di foci a: Rocca San Giovanni, alla foce in località La Foce; San Vito Chietino, a Marina di San Vito, alla foce del fiume Feltrino; e a Francavilla a Mare, alla foce del fiume Alento. 

Legambiente presenterà degli esposti alle autorità competenti per associare alla denuncia un’azione concreta. Entro i limiti, invece, il giudizio emerso dal prelievo effettuato a Casalbordino, alla spiaggia presso il fiume Osento.

In provincia di Pescara, valori entro i limiti ovvero alla spiaggia in corrispondenza di Piazza I Maggio, a Pescara, e alla spiaggia presso traversa IV, 100 metri a sud del fiume Saline, a Montesilvano.