La sfida tra gli atleti dei quattro quartieri storici apre la Settimana medievale
Il quartiere Borgo ha trionfato nella Tenzone dei quartieri storici di Lanciano (Chieti), aggiudicandosi l’apertura del corteo del Mastrogiurato domenica 3 settembre.
La gara, che si è svolta domenica 27 agosto, ha visto i quattro quartieri storici della città Borgo, Civitanova, Sacca e Lancianovecchio sfidarsi in una serie di prove di abilità e di forza, che hanno messo alla prova le loro capacità e la loro preparazione.
[ot-video][/ot-video]
Il tiro alla fune è stata una delle prove più spettacolari della gara. I quattro quartieri hanno dato vita, a turno, ad un duello appassionante, che ha visto il Borgo prevalere su Civitanova con un punteggio di 2 a 0.
La simulazione di antichi mestieri è stata un’altra prova molto apprezzata dal pubblico. Gli atleti dei quattro quartieri hanno dato vita a dimostrazioni di antiche attività artigianali, come la lavorazione della ceramica, il commercio al mercato e il lavaggio dei panni alla fonte.
Il nuovo gioco in gara Tutti al mulino è stato dedicato alle donne. Le concorrenti hanno dovuto trasportare un peso dalla sorgente al mulino, utilizzando un sistema di carrucole e cinghie. La gara è stata vinta da Lancianovecchio, che ha preceduto Civitanova e Sacca.
La Tenzone dei quartieri storici di Lanciano è un evento che si svolge ogni anno in occasione del Mastrogiurato in apertura della Settimana medievale, che quest’anno si tiene a Lanciano dal 27 agosto al 3 settembre.
I giochi si sono svolti sotto lo sguardo vigile del presidente del Mastrogiurato, Mario La Farciola.