Telemax

Articoli

Senato: Gasparri presidente della Giunta per le autorizzazioni e immunità, conto alla rovescia per D’Alfonso in Regione

luglio 18
22:02 2018

Abruzzo al voto in autunno?



Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, eletto presidente della Giunta per le Autorizzazioni e Immunità di Palazzo Madama.

Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri è stato eletto con 15 voti a favore presidente della Giunta per le Autorizzazioni e Immunità di Palazzo Madama. Conto alla rovescia per il sen. Luciano D’Alfonso che avrà pochi mesi di tempo per scegliere: o il Senato o la Regione. 

Le due cariche, infatti, sono incompatibili, secondo quanto sancito dall’Art.122 della Costituzione Italiana.

Una scelta che pare scontata, quella del governatore abruzzese, di optare per Palazzo Madama e, quindi, di lasciare la Regione Abruzzo nelle mani del vice presidente Giovanni Lolliassessore esterno, poiché non eletto al consiglio regionale. Si tornerà al voto a brevissimo?

C’è chi dice sì. Per l’ex deputato di Forza Italia Fabrizio di Stefano, il voto è ormai dietro l’angolo: l’elezione di Gasparri alla presidenza della commissione per le elezioni “è il punto di partenza”, ha dichiarato in una nota. ”I tempi per arrivare alle dimissioni di D’Alfonso prima della pausa estiva, e quindi al voto in autunno, ci sono tutti. Siamo certi che la competenza e la capacità del Presidente Gasparri sapranno fare in modo che i lavori della stessa commissione saranno celeri e quindi le procedure per sanare questa incompatibilità assurda si consumeranno in tempi ragionevoli per permettere agli abruzzesi di tornare al voto entro la fine dell’anno e chiudere – conclude l’ex deputato – la funesta pagina della Presidenza D’Alfonso”.