Telemax

Articoli

Natale a Lanciano: tra presepi, pista di ghiaccio e… cammelli

dicembre 06
19:34 2017

Prende forma il Natale a Lanciano. Hanno iniziato dapprima i commercianti, a novembre, con gli addobbi e le luminarie. Come tradizione, alla vigilia dell’Immacolata, arriva la rassegna dei presepi artistici, allestita nell’auditorium Diocleziano. La 27esima edizione è stata presentata dal presidente dell’associazione “Amici di Lancianovecchia” Raffaele Filippone.

Ultimi ritocchi prima dell’inaugurazione, tra le varie categorie: Presepisti, Natività dell’arte, Concorso delle scuole, Premio Giuliano Pizzacalla e Presepe umoristico.



Per la nuova edizione, l’associazione ha stretto un gemellaggio con il comune di Pescocostanzo: sabato 16 dicembre, al pomeriggio, dimostrazione dal vivo di lavori al tombolo, antichissima tecnica di lavorazione di pizzi e merletti, tipica dello storico borgo aquilano.

Week end di shopping a corso Bandiera, con “La Magia del Natale”. Metà della strada è stata appena rinnovata coi lavori di rifacimento dei marciapiedi: i commercianti hanno organizzato tre giornate allietate da musica, street food, vin brulè e caldarroste; assicurata la presenza di  Babbo Natale, questa volta accompagnato dai cammelli.

Nel frattempo in piazza Plebiscito si realizza la pista di ghiaccio, al centro di polemiche da parte della Pro loco che nei giorni scorsi ha annullato il villaggio di Babbo Natale e il Mercatino accusando il comune di ritardi e superficialità nell’organizzazione. La risposta dell’amministrazione comunale è l’installazione della pista davanti al monumento, a far compagnia all’albero di Natale che, giorno dopo giorno, prende forma con decine di bancali di legno, avvitati gli uni sugli altri: al centro di critiche da parte di lancianesi che avrebbero preferito un albero reale, altri che aspettano di vedere come sarà una volta finito. Gli autori lo hanno presentato come “albero senziente”, che si basa su due punti fondamentali: il riuso e l’illuminazione interattiva, con la scelta del colore tramite un’app.