Telemax

Articoli

Open day: gli Its d’Abruzzo si presentano a Teramo

aprile 08
13:19 2019

300 studenti alla presentazione



Teramo: open day dei cinque Its al Parco della scienza con gli studenti degli istituti superiori.

Open day con il Teatro educativo di Bologna per i cinque Its d’Abruzzo, con la presentazione fatta al Parco della scienza di Teramo.

Circa 300 studenti, delle classi quarte e quinte, provenienti dagli istituti tecnici superiori di Teramo, Roseto, Nereto e Avezzano (L’Aquila) hanno avuto modo di conoscere le diverse offerte formative presentate nei settori dell’agroalimentare (Teramo), dell’energia (L’Aquila), della moda (Pescara), della meccanica (Lanciano) e della mobilità sostenibile (Ortona).

Una valida alternativa, è stato detto, alla tradizionale formazione universitaria, che in due anni tra lezioni in aula e tirocini in azienda, forma i tecnici specializzati nei vari settori.

Professionalità molto richieste dal mercato del lavoro, perché formate appositamente dalle aziende per le aziende, che nella gran parte dei casi assumono gli studenti appena diplomati.

Il placement, ovvero il tasso di occupabilità dopo il percorso formativo entro un anno dal diploma, è di circa il 90 per cento.

Prossimo open day, domani a Lanciano, dove saranno presenti 600 studenti provenienti dalle scuole di Chieti, Pescara, Ortona, Vasto, San Salvo, Casoli e Lanciano.