Ci sarà il Pronto soccorso
[ot-video][/ot-video]
Prospettiva nuova per il “Gaetano Bernabeo” di Ortona (Chieti), qualificato come ospedale di base. Questa la proposta formulata dall’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, nell’ambito del riordino della rete ospedaliera.
Conclusa l’istruttoria tecnica che ha verificato la sussistenza di tutti i presupposti, sotto il profilo dei volumi di attività, per ripristinare lo status di ospedale, abbandonando la condizione ibrida e a volte contraddittoria di “stabilimento” di Chieti.
La notizia è stata data dalla stessa Verì, a Ortona, presenti il Leo Castiglione, il direttore del Dipartimento salute della Regione Abruzzo, Claudio D’Amario, e il manager Asl Chieti Thomas Schael.
“Essendo un vero ospedale, ha specificato l’assessore Verì, il “Bernabeo” avrà un Pronto soccorso che è tale a tutti gli effetti e le specialità che consentono di accogliere anche l’emergenza”.
In ospedale è arrivato il tanto atteso ecocardiografo, “Un apparecchio di alta gamma – ha chiarito Schael – acquistato a un prezzo vantaggioso con la formula del chilometro zero: un ecocardiografo con tutte le componenti nuove e garantite offerto a minor costo per essere stato impiegato in attività di tipo dimostrativo. E’ una scelta precisa, questa, perseguita con senso di responsabilità e che ci permette di rinnovare il parco tecnologico con risorse limitatissime”.
Il modello acquistato è un Vivid T8 ProTM Premium Consolle di General Electric, un sistema progettato per eccellere nelle applicazioni cardiache 2D in cardiologia adulti/pediatrica/neonatale, cardiochirurgia, cardiologia interventistica, pediatria, applicazioni addominali (renali, ginecologia, pelvica), fetali, ostetriche, piccoli organi (seno, testicoli, tiroide), cefalico neonatale, trans-cranico, vascolare periferico, muscolo-scheletrico, urologia/prostata, trans-rettale, transvaginale.