Telemax

Articoli

Pescara: tutti pazzi per il monopattino elettrico, in città ne circolano 500

Luglio 02
20:03 2021

I dati a Ecomob



La città di Pescara in vetta alla classifica nazionale per numero di monopattini elettrici in circolazione: sono 500 e i pescaresi sembrano non poterne fare più a meno da un anno, mentre a fine estate si attendono 250 biciclette a pedalata assistita e 50 scooter elettrici, che completeranno il sistema di sharing nei trasporti cittadini.

A dare i numeri è l’assessore alla Mobilità Luigi Albore Mascia, in occasione dell’inaugurazione di Ecomob al porto turistico.

Presenti anche i bambini del Pedibus dell’Istituto comprensivo 5.

Tutte iniziative che confluiscono nel Piano urbano della mobilità sostenibile, per una città che sceglie di andare nella direzione di ridurre l’inquinamento e contribuire ad una migliore qualità dell’aria. “Servono i mezzi – dice Mascia – ma serve soprattutto un cambio di mentalità. I cittadini devono prima capire e poi convincersi del fatto che gli spostamenti ‘leggeri’ sono anche spostamenti convenienti, economicamente e nei tempi. Noi abbiamo scelto la modalità ‘free floating’ consapevolmente: avere la possibilità di prendere un mezzo in qualsiasi punto della città, per poi lasciarlo altrove significa cancellare il problema del parcheggio, significa risparmiare il costo del carburante, significa non produrre inquinamento e contribuire a una migliore qualità dell’aria. Con un semplice cambiamento raggiungiamo obiettivi socialmente condivisi”.