Telemax

Articoli

Il Punto Greenway sulla costa dei trabocchi, esperienze europee a confronto

dicembre 06
19:22 2017

Il Punto “Greenway sulla costa dei trabocchi” a cura di Enrico Giancristofaro e Tommaso D’Alonzo. Una produzione TELEMAX.



“Greenway sulla costa dei trabocchi, esperienze europee a confronto” è il titolo dell’evento sulla mobilità dolce organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti, in collaborazione con Legambiente, l’Associazione Europea delle Greenaway e l’Alleanza della Mobilità Dolce e con il patrocinio della Provincia di Chieti, del Ministero dei Beni Culturali, i comuni della Costa dei Trabocchi e della Regione Abruzzo, che si è svolto venerdì 24 e sabato 25 novembre.

Il primo giorno è stato dedicato al convegno “da greenway a prodotto turistico di territorio”, svolto nell’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia, con quattro tavole rotonde su “Il panorama italiano ed europeo, Strategie per l’Italia, I modelli di gestione: opportunità e limiti, i bisogni del territorio”.

Hanno partecipato esperti dalla Spagna, Francia, Irlanda e dal Belgio con il racconto delle esperienze dei rispettivi paesi: è stata l’occasione per fare il punto insieme sulle economie della mobilità dolce e sulla riprogettazione del paesaggio, in un’ottica di fruizione e di valorizzazione identitaria.

Le tavole rotonde con gli esperti internazionali hanno fornito diversi elementi di discussione sui bisogni del territorio, con gli interventi dei sindaci della Costa dei Trabocchi, i presidenti delle DMC – Destination management company, dei Gruppi di azione locale e del Flag, di Legambiente Abruzzo e dell’Osservatorio delle associazioni sulla Via Verde.