Telemax

Articoli

Renzo Arbore cittadino onorario di Francavilla al mare

agosto 09
20:33 2017

Renzo Arbore in Consiglio Comunale a Francavilla al Mare (Chieti)riceve la cittadinanza onoraria

Renzo Arbore cittadino onorario di Francavilla al mare (Chieti).

E’ stata conferita questa mattina, nel corso di un Consiglio comunale gremitissimo, la cittadinanza onoraria a Renzo Arbore, che proprio nella cittadina rivierasca con la sua famiglia aveva passato, in estate, gli anni della giovinezza, nel periodo della Seconda Guerra Mondiale.

“Sono molto emozionato oggi e ringrazio il sindaco Antonio Luciani che ha voluto conferirmi la cittadinanza onoraria. È un bel riconoscimento e lo ringrazio anche a nome dei miei genitori che sarebbero stati felici di questo. Per me è come tornare ragazzo”, ha detto commosso il popolare cantante, musicista e showman italiano, di origini foggiane. 

“Per me tornare a Francavilla al Mare, è sempre un’emozione. In gioventù sono stato a Francavilla, ma anche Lanciano e Chieti. Questi sono stati i luoghi che ho vissuto negli anni bellissimi e allo stesso tempo terribili della Guerra e dove siamo stati anche bombardati”, racconta ai cronisti Arbore. 



“Eravamo una famiglia di 35 persone che si spostava fra queste tre città. Ricordo che a Chieti fummo ospitati al Circolo degli Amici. A Lanciano in alberghi di fortuna”. E poi la chiosa umoristica, a spazzar via la malinconia: “E se la vita fosse solo una jam session, come in effetti è e come scrissi in un libro anni fa”. 

A chi gli chiedeva, infine, se apprezzasse la nostra regione, Arbore ha risposto: “L’Abruzzo era ed è una terra molto accogliente, così come il Molise”.