Telemax

Articoli

Rifiorisce Lanciano, in palio due bici a pedalata assistita

Luglio 02
20:58 2020

Presentato il concorso



Una sfida a colpi di bellezza in termini di decoro urbano, tra balconi fioriti, spazi pubblici abbelliti con decorazioni floreali e vetrine impreziosite da piante e fiori. Valorizzare, colorare, rendere bella Lanciano (Chieti) sono tra gli obiettivi della prima edizione di “Rifiorisce Lanciano – Città dell’Accoglienza”, un concorso che intende premiare gli interventi che contribuiranno a diffondere l’immagine di una comunità accogliente, aperta, colorata. In palio ci sono due bici a pedalata assistita per i partecipanti, divisi in due categorie: privati cittadini e commercianti. Il concorso dura due mesi, dal 20 luglio al 22 settembre, giornata mondiale senz’auto.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta questa mattina, con lassessore comunale a Turismo e Cultura Marusca Miscia, il consigliere comunale del Pd Giulia Di Martino, il dirigente Servizi alla persona Giovanna Sabbarese e il rappresentante di Lavenum Raffaele Angelucci.

Due categorie

La prima categoria si rivolge ai privati cittadini che potranno abbellire davanzali, balconi, terrazze, soglie, ingressi o altri particolari abitativi esterni visibili dalla pubblica via (sono esclusi i cortili interni) della propria abitazione nel territorio comunale di Lanciano; “angoli e vetrine fiorite” è la categoria rivolta ai privati cittadini, imprese, esercizi commerciali e associazioni che potranno abbellire con i fiori le vetrine, i vasi, i balconi, i davanzali sempre con affaccio sulla pubblica via negli spazi a disposizione.

Iscrizioni e scadenze

Il termine per iscriversi al concorso attraverso la compilazione del modulo di domanda disponibile sul sito istituzionale e invio alla mail pec è mercoledì 15 luglio. Successivamente all’iscrizione il Comune assegnerà una targa identificativa ufficiale a ciascun partecipante, che dovrà essere esposta in maniera ben visibile nel luogo oggetto del concorso per tutto il periodo di svolgimento dell’iniziativa, dal 20 luglio al 22 settembre 2020.

La giuria del concorso

Una giuria composta da 5 membri nominati dall’Amministrazione tra esperti in materia e da 2 rappresentanti di “Lavenum”, Movimento Lanciano verso la nuova mobilità, procederà a diversi sopralluoghi per osservare le abitazioni, gli scorci e gli angoli partecipanti al concorso e valutarli secondo i criteri indicati dal bando: varietà e composizione delle varie tipologie di fiori/piante e essenze; combinazione dei colori dei fiori; originalità e creatività delle decorazioni floreali con utilizzo di specie autoctone e/o specie aromatiche; qualità dei materiali utilizzati.

I primi classificati delle due categorie saranno premiati con due biciclette a pedalata assistita nella cerimonia prevista per il 22 settembre prossimo, in occasione della “Giornata mondiale senza auto”.

Insieme al bando di concorso è stato pubblicato un avviso pubblico per l’individuazione di sponsor che intendano aderire al concorso e collegare i propri loghi o attività all’iniziativa attraverso una offerta di sponsorizzazione pari al 50% della spesa necessaria per l’acquisto dei premi in palio, due bici a pedalata assistita del valore complessivo di circa 2.000 euro. Avviso e modulo di domanda sono disponibili sul sito istituzionale.

Le critiche di Lavenum

Raffaele Angelucci, intervenuto per Lavenum, non ha risparmiato critiche all’amministrazione comunale in tema di mobilità sostenibile.  “L’auspicio è che questa estate diventi anche e soprattutto il momento giusto per urgenti e improcrastinabili interventi sulla sosta e sulla viabilità urbana – ha detto in conferenza stampa Angelucci – e che la proposta per una rete ciclabile emergenziale denominata #ripartoinbici e redatta dalla locale sezione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta FIAB, possa fare passi avanti. Ora è ferma al palo, con l’Amministrazione che ha mostrato interesse non tradotto ancora in azioni concrete”.

Invia video/foto/comunicato

Fai la tua segnalazione al TgMax


3383114088

  redazione@telemaxtv.it

Social

CALENDARIO NOTIZIE

Agosto: 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31