Telemax

Articoli

Sparo di apertura Feste di settembre 2017, bel tempo farà

Settembre 01
14:28 2017

Sparo di apertura Feste di settembre 2017 a Lanciano. Dallo sventolio delle bandiere issate sul pennone della Torre civica, il primo settembre, al termine degli spari di batteria di mezzogiorno, i lancianesi traggono gli auspici per le condizioni meteo durante le Feste. “Bandiere direzione mare”, ha sentenziato il presidente del comitato Maurizio Trevisan, “ma anche un po’ verso le contrade interne”, quindi tempo variabile sul bello.



 

E come ogni tradizione che si tramanda di generazione in generazione e di casa in casa, ognuno dice la sua. In piazza Plebiscito, con il naso all’insù c’era chi sosteneva bel tempo verso il mare e chi esattamente l’opposto, affermando condizioni meteo favorevoli coi vessilli sbandieranti verso la montagna. 

E allora, lasciando a ognuno la propria interpretazione, ricordiamo che comunque questo giorno segna l’apertura del Settembre lancianese: i giostrai sono al lavoro in piazza D’Amico per l’allestimento del luna park dedicato ai più piccoli, mentre cresce l’attesa del primo appuntamento con la tradizione tra le più care ai lancianesi, la sfilata dei donativi alla patrona della città venerdì 8 settembre, giorno in cui la Chiesa celebra la nascita di Maria. 

Ecco il video LIVE dello sparo di batteria sulla Torre civica e del’alzabandiera.