Telemax

Articoli

Tollo: esce per una passeggiata a mezzogiorno ma si perde tra i campi, anziana ritrovata a mezzanotte

novembre 20
11:22 2019

Era infreddolita



Tollo (Chieti): ritrovata l’anziana scomparsa.

È stata ritrovata infreddolita e stanca l’anziana di Tollo (Chieti), che ieri, intorno a mezzogiorno, era uscita di casa per la sua solita passeggiata ma senza farvi ritorno.

A rintracciarla, quando era ormai la mezzanotte, sono stati gli uomini del Soccorso alpino.

Partita da Colle Cavalieri, la donna si era allontanata attraverso i campi. Un residente l’ha incrociata intorno all’una, poi più nessuno l’aveva vista. 

L’allarme, scattato nel tardo pomeriggio,  è stato dato dalla figlia prima ai Carabinieri e poi, tramite la Prefettura di Chieti, anche ai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese e ai Vigili del Fuoco.

Una squadra di tecnici del Soccorso Alpino, con un’unità cinofila molecolare e una di superficie, insieme anche ai Vigili del Fuoco, al personale della Protezione Civile di Pescara, ai Carabinieri e alla Polizia, ha battuto in lungo e largo i campi tra Tollo e Ortona, soffermandosi in particolare sulle zone limitrofe al fiume, più volte segnalate per il passaggio della donna sia dal cane molecolare che da quello di superficie.

Il ritrovamento è avvenuto intorno alla mezzanotte. La donna, con indosso abiti ormai leggeri per le temperature notturne, era piuttosto infreddolita ma in buone condizioni di salute, verificate dal sanitario che l’ha sottoposta a visita medica nella sua abitazione.

“Una bellissima pagina di collaborazione virtuosa”, commenta il sindaco di Tollo, Angelo Radica, a conclusione delle operazioni di ricerca dell’anziana scomparsa, “che mostra la professionalità e l’efficienza degli organismi pubblici”.