Telemax

Articoli

Tragedia di Rigopiano: M5s, non ancora istituita commissione d’inchiesta

gennaio 17
20:07 2018

Non è stata ancora istituita la commissione d’inchiesta sull’emergenza neve che ha coinvolto anche l’Hotel Rigopiano lo scorso gennaio. Ad affermarlo è il M5s, con il consigliere regionale Domenico Pettinari e i consiglieri comunali di Penne (Pescara) Luca Falconetti, Paola Maria Duttilio e Maurizio Fidanza, alla vigilia del primo anniversario della tragedia dell’hotel travolto e distrutto da una valanga, con la morte di 29 persone, il 18 gennaio del 2017.



“Siamo ancora in attesa di capire se e quali responsabilità ci sono per questa tragedia che ha colpito l’Abruzzo – afferma Pettinari – abbiamo richiesto già lo scorso anno l’istituzione di una commissione d’Inchiesta, ma ad oggi da Regione Abruzzo ancora nulla. Un ritardo inconcepibile”, osserva.

“Questa tragedia – aggiunge Luca Falconetti – ha colpito al cuore la popolazione vestina. Il nostro ricordo va alle vittime ed anche ai loro famigliari. Conoscevamo molte delle persone rimaste sepolte sotto quella maledetta valanga. Ad un anno da quel 18 gennaio siamo ancora scossi ed il dolore che ha provocato è una ferita aperta che non si potrà mai rimarginare”.

“Chiediamo che sia fatta giustizia – continuano i consiglieri 5 stelle – pretendiamo che, qualora ci fossero dei responsabili a tutti livelli, vengano fuori e paghino per la loro condotta. Abbiamo fiducia nella magistratura e confidiamo nel lavoro che svolge. Anche la politica, però, deve fare il suo percorso, pertanto ci uniamo al consigliere regionale Domenico Pettinari nella richiesta dell’istituzione della commissione d’inchiesta. Ad un anno dalla tragedia è assurdo che ancora nulla si muova in direzione della trasparenza e della verità”.