[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1PUs72sTFwc[/youtube]Lanciano, servizio Tgmax 16 gennaio 2016. Trasporti: Cna Fita chiede di fermare gli aumenti dei pedaggi della Strada dei Parchi per tre anni, su A24 e A25.
La Cna Abruzzo chiede ai parlamentari abruzzesi di intervenire sul governo Renzi affinché imponga una moratoria sugli aumenti dei pedaggi autostradali per almeno tre anni, dopo l’ennesimo aumento da parte di Strada dei Parchi che gestisce A24 e A25. “In Italia – spiega la presidente della Cna-Fita Cinzia Franchini – fra le poche cose puntuali c’è solo l’aumento dei pedaggi stradali ad inizio anno. Cna Fita siamo l’unica associazione che propone al Ministero di cambiare rotta a 360 gradi, questi aumenti vanno a gravare sui pendolari, cittadini e soprattutto sugli autotrasportatori”. “L’aumento – aggiunge – è doppio rispetto al tasso inflattivo”.
Per Gianni Melilla, deputato di Sel, “l’aumento del 3,45% segue altri aumenti simili. Negli ultimi 13 anni si è registrato un aumento del 187%, aggiunge Melilla che ha ricordato di essere stato “critico dall’inizio sulla privatizzazione, pensando che il controllo debba essere dello Stato”. La realtà – ha poi aggiunto – è che l’autostrada dei Parchi presenta delle criticità, i servizi non sono quelli di altre autostrade”, per questo il deputato di Sel propone di avviare una iniziativa popolare assieme alle varie organizzazioni.
Il parlamentare del M5S Gianluca Vacca, intervenuto all’incontro, crede “che la proposta di presentare una mozione e chiedere impegni certi al Governo sia la strada migliore, dando priorità alle tariffe – sottolinea – perché a fronte di tanti aumenti le infrastrutture sono ancora datate”.
Cronaca
- Corso presentoso, raggiunto l’accordo con la ditta esecutrice dei lavori
- Ex Sevel, a fuoco un’area dismessa
- Bucci (Lega): riconosciuto valore di Sangritana ma area frentana esclusa da treni turistici
- Canosa Sannita, addio a Dino Vitullo
- Casoli: Punto di primo intervento al Tar, apertura notturna fino al 18 novembre
- Rocca San Giovanni: rapina in villa, bottino ingente
- Lanciano, Rosetta Madonna confermata segretaria del PD
- Treglio: intonaco si stacca dal soffitto, 95enne illeso