
“Subito sono scattati i protocolli – si legge nela nota della Asl – seguiti in caso di rischio infettivologico dal Servizio Igiene epidemiologia e sanità pubblica della Asl Lanciano Vasto Chieti, con una task force che ha preso contatti con i genitori, gli insegnanti, i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale per informarli sull’accaduto e sulle procedure da seguire per evitare il rischio di contagio”.
“In stretta collaborazione con i pediatri – prosegue la nota – è in corso la profilassi per tutte le persone, anche nell’ambito della famiglia, che negli ultimi dieci giorni sono stati a contatto con la piccola, cui si aggiungono i 28 bambini di un’altra scuola alla quale la classe della bimba malata aveva fatto visita per una giornata di attività didattiche da svolgere insieme”.
“La meningite di tipo meningococcica può essere contagiosa – spigano i medici della Asl – e può diffondersi per trasmissione aerea ravvicinata o attraverso la condivisione di stoviglie, fazzoletti e oggetti che possono essere stati a contatto con le mucose del cavo orale”.
“Per questa ragione, nel caso dei bambini della scuola materna, come in questa circostanza – conclude la nota della Asl – si segue una profilassi ad ampio raggio, che include tutte le sezioni, poiché durante i momenti di gioco e dei pasti, in ambienti comuni, è facile venire a contatto con bambini di tutte le classi”.
Cronaca
- Danni da maltempo nel Chietino: la Provincia dà l’allarme, mancano le risorse
- Vasto: villa confiscata alla mafia e restituita dopo anni, chiesto maxi risarcimento
- Ortona: due ingressi in Forza Italia con le civiche Alleanza e Ortona Popolare
- Giornalisti: è morto Luciano Rapa, direttore di PescaraSport24
- Bandiera Verde 2026: premiato l’Istituto Agrario di Scerni
- Lanciano: l’ex deposito del sale verso il restauro, potrebbe diventare il museo del Mastrogiurato
- Serie D, il Teramo capolista fa visita all’Atletico Ascoli. Lanciano e Giulianova cercano il riscatto in casa
- Lanciano, assemblea del Partito Democratico con Luciano D’Amico


