Telemax

Articoli

Allarme legionella a Ortona: un decesso e 7 ricoveri, due persone sono in rianimazione

Ottobre 15
18:17 2020

E 8 positivi al Covid



Ortona (Chieti): un decesso e 7 ricoveri per legionella, due persone sono in rianimazione.

Dopo il Covid19, arriva anche la legionella a Ortona (Chieti) a seminare panico.

Una donna di 61 anni è deceduta – era affetta da altre patologie, fa sapere il sindaco Leo Castiglione – mentre altri sette residenti sono ricoverati negli ospedali di Chieti, Lanciano e Sulmona (L’Aquila), con due in rianimazione (uno a Lanciano e un altro a Sulmona).

La Asl di Chieti ha avviato l’indagine epidemiologica, mentre l’Arta e la Sasi Spa stanno facendo prelievi e controlli.

“Tra i vari casi – spiega Ada Mammarella, Responsabile Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Asl – non ci sono fattori comuni di rischio, ma si è visto che alcune abitazioni erano dotate di autoclave per la distribuzione di acqua”.

Ci sono state diverse interruzioni di acqua potabile per lavori portati a termine dall’ente gestore, la Asl è in attesa di fare una mappatura.

Anche l’Agenzia regionale per la tutela ambientale è stata allertata dalla Asl, che resta in contatto con l’Istituto superiore di sanità mente l’Arta provvede ai campionamenti.

La legionella è trasmessa tramite goccioline di acqua, quindi vapore acqueo, con la proliferazione del batterio tipico della legionella.  

Il sindaco Castiglione riferisce che la Asl ha avviato tutte le procedure e nei prossimi giorni effettuerà, attraverso uno specifico ufficio dell’Arta, una serie di analisi su campioni prelevati nelle residenze delle persone a cui è stata diagnosticata la Legionella. “Per cui al momento – dice il sindaco – è prematura qualsiasi azione e preghiamo i cittadini di non creare inutile allarmismo. Ricordiamo che la Legionella si sviluppa attraverso l’inalazione aerea di acqua, attraverso il vapore acqueo, o liquidi che ospitano il bacillo legionella e non è contagiosa, non si trasmette quindi tra persone”. 

Invia video/foto/comunicato

Fai la tua segnalazione al TgMax


3383114088

  redazione@telemaxtv.it

Social

CALENDARIO NOTIZIE

Novembre: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30