Telemax

Articoli

Lanciano: chiusa la scuola dell’infanzia Olmo di riccio, 7 bambini positivi

Novembre 30
22:41 2021

Parla l’assessore



Lanciano (Chieti): chiusa la scuola dell’infanzia Olmo di riccio. L’assessore all’Istruzione Angelo Palmieri.

La comunicazione è giunta in serata all’amministrazione comunale di Lanciano (Chieti): chiusa per Covid la scuola dell’infanzia di Olmo di riccio, 7 i bambini risultati positivi ieri. Il provvedimento è del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Don Milani”. 

Il plesso, fa sapere al Tgmax l’assessore comunale all’Istruzione Angelo Palmieri, sarà sottoposto ad intervento di sanificazione già domani per poi consentirne la riapertura. 

55 positivi, 24 sono studenti

Sono 55 gli attualmente positivi in città, in 24 hanno età compresa tra 0 e 18 anni. In quarantena ci sono circa 80 alunni, con un incremento sostanzioso dei contagi nelle scuole primarie ma non mancano le classi in Dad anche negli istituti superiori.

Questa è la situazione pandemica che preoccupa l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Paolini, che intende correre ai ripari con due giornate di screening rivolte ad alunni e famiglie delle scuole comunali.

Dodicimila tamponi antigenici è la richiesta avanzata alla direzione generale della Asl provinciale. “Sono 3.600 circa gli studenti interessati, dalla materna alle medie”, dice al Tgmax l’assessore Palmieri. “E’ indispensabile agire adesso – spiega il medico vaccinatore – per avere una sorta di mappatura nella popolazione scolastica. Il bambino viene contagiato dall’adulto, in famiglia, spesso non ha sintomi ma trasmette il virus”.

È giunto dunque il momento di affrontare la quarta ondata della pandemia da Covid-19, partendo proprio dalle scuole comunali. Le due giornate di screening saranno programmate per il fine settimana dell’11 e 12 dicembre prossimi.

“Per fermare il contagio è fondamentale la collaborazione di tutti”, ribadisce il sindaco Paolini. E dunque continuare a proteggere se stessi per proteggere anche gli altri, utilizzando i dispositivi come la mascherina e la disinfezione delle mani ed evitare gli assembramenti.

Invia video/foto/comunicato

Fai la tua segnalazione al TgMax

  redazione@telemaxtv.it

Social

CALENDARIO NOTIZIE

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728