Telemax

Articoli

Mastrogiurato, domenica 1 settembre il corteo storico con 700 figuranti

agosto 31
20:45 2019

Giura Lanfranco Tenaglia



Lanciano (Chieti): rievocazione storica del Mastrogiurato, una scena in piazza Plebiscito.

E’ vigilia di attesa per la XXXVIII edizione della rievocazione storica dell’investitura del Mastrogiurato: domani, domenica 1 settembre, è il giorno del grande corteo storico dell’investitura del magistrato delle fiere medievali, che vedrà sfilare per le vie del centro di Lanciano (Chieti) circa 700 figuranti e ospiti stranieri.

Il giudice Lanfranco Tenaglia è il Mastrogiurato 2019, il trentottesimo Mastrogiurato dell’era moderna: 58 anni, originario di Orsogna, attuale presidente del tribunale di Pordenone, ex componente del Csm ed ex parlamentare del PD. Tenaglia ha studiato a Lanciano dove ha iniziato la sua carriera in magistratura. 

Un uomo di giustizia per ricordare una figura storica, è stato detto durante la presentazione a Palazzo di città, che della giustizia era simbolo nel Medioevo e che aveva il principale compito di garantire a tutte le persone, da qualsiasi parte del mondo arrivassero, di qualunque credo religioso, gli stessi diritti e gli stessi doveri.

La Rievocazione Storica del Mastrogiurato

Dal 1981 l’Associazione Culturale “Il Mastrogiurato” si è fatta promotrice della Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato: una manifestazione che si è saldamente radicata nel cuore dei lancianesi e di tutto il numerosissimo pubblico che ogni anno assiste alla cerimonia ed alle iniziative collaterali. L’evento si articola – dall’ultima domenica di agosto alla prima domenica di settembre – in una settimana di iniziative culturali e di spettacoli all’interno della Rocca dello Mastrogiurato alle Torri Montanare dove si svolge una fiera medievale con taverne, concerti di musica antica, spettacoli teatrali, teatro di strada, giocolieri, cavalieri e combattenti, danzatrici, trampolieri, falconeria, sbandieratori e culmina nell’imponente Corteo Storico della prima domenica di settembre. In quel giorno si celebra la solenne cerimonia di investitura del Mastrogiurato con un corteo composto da oltre 700 figuranti in costume d’epoca – provenienti da molte città italiane ed estere – che si snoda lungo il percorso tramandato dagli storici.

La rievocazione storica del Mastrogiurato ha ottenuto molti, significativi, riconoscimenti: è stata indicata come “manifestazione di interesse regionale” dalla Regione Abruzzo; ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Senato della Repubblica; ha partecipato a diverse trasmissioni RAI di cui alcune su Rai International e Mediaset. Particolarmente graditi sono stati gli inviti a manifestazioni italiane (Roma, Milano, Modena etc.) e all’estero: Stoccarda, New York in occasione del Columbus Day (1996 e 2007), Visegràd e Budapest in Ungheria, Parigi al Salone Mondiale del Turismo, Sighisoara in Romania, il Castello di Predijama in Slovenia; Riedenburg in Germania.

La rievocazione storica, affiliata alla F.I.G.S. –Federazione Italiana Giochi e Rievocazioni Storiche ed alla Federazione Europea Rievocazioni Storiche, collabora da tempo con scuole di ogni ordine e grado ed istituzioni al fine di favorire l’approfondimento dello studio storico, con particolare riguardo, ovviamente, alla storia medievale. Collabora, inoltre, con Enti ed Organizzazioni al fine di favorire lo sviluppo turistico e la conoscenza dei prodotti tipici del territorio attraverso attività divulgative in occasione di eventi culturali.

Lanfranco Tenaglia sarà il 38mo Mastrogiurato nella rievocazione storica di Lanciano.

Programma della 38ma Rievocazione Storica dell’Investitura del Maastrogiurato

Partecipano al Grande corteo storico in costume d’epoca, con delegazioni italiane ed estere:

Confederazione Europea Giochi e Manifestazioni Storiche

Federazione Italiana Giochi Storici

Cavalieri dell’Ordine di San Giorgio di Visegrad

Cavalieri di Kisùjszàllàs (Ungheria)

Gruppo danza “Primavera” di Visegrad

Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico

Corteo Storico Città di Montecassiano

Rievocazione Storica Battaglia tra Turchi e Cristiani – Tollo

Corteo della Dama delle Chiavi – Ortona

Tamburine, Tamburini e Sbandieratori di Montecassiano

Alfieri e Musici del Mastrogiurato

Chiarine del Mastrogiurato

Hollòenek Hungarica – musici

I Sonagli di Tagatam – musici

Accrediti per la manifestazione

L’organizzazione comunica a fotografi ed operatori di ripresa professionisti che l’accesso in piazza Plebiscito, durante la rievocazione storica di domenica 1 settembre, sarà consentito solo a chi sarà in possesso di regolare pass rilasciato dall’ufficio stampa dell’Associazione Il Mastrogiurato ed indossando abbigliamento consono alla manifestazione.