Telemax

Articoli

Via Verde, ecco i murales di Millo

Luglio 14
20:16 2022

Il video



L’architetto pugliese Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo, noto a livello internazionale come writer, ha dipinto due murales sulla Via Verde della Costa dei trabocchi.

Le due opere sono state inaugurate nell’anteprima di “Art, Bike and Run”, manifestazione di promozione del territorio dedicata al cicloturismo e che si svolgerà a Vasto dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi.

“Dalle radici al fiore”, questo il titolo della realizzazione di Millo, è solo la prima di una serie che arricchirà la Via Verde, è stato detto dai promotori dell’iniziativa.

Il progetto è di Legambiente Italia con la Camera di Commercio Chieti Pescara. Arte e cultura sono volani capaci di veicolare sensibilità e valori identitari; a fare da filo conduttore c’è lo sport, sia quello praticato a livello agonistico sia l’altro che vede migliaia di persone e famiglie camminare, pedalare e correre sulla Via Verde della Costa dei Trabocchi.

Nel format, ideato da Carsa, non manca l’aspetto enogastronomico, che nella manifestazione di fine estate coniuga i prodotti tipici locali con i vini del Consorzio di tutela. Coinvolti nove comuni della costa, nel tratto che unisce Ortona a San Salvo.

Le dichiarazioni dei promotori 

«Secondo il Rapporto Isnart sul cicloturismo, l’Abruzzo è tra le mete italiane emergenti per il cicloturismo. Una notizia positiva alla quale stiamo dando risposta concreta investendo nei prossimi anni, già solo sulla ciclovia adriatica, 23 milioni di Euro. Art Bike & Run + Wine, con il suo modello organizzativo, centrato sulla valorizzazione di un prodotto turistico che attraversi tutto il territorio e non solo la costa, rappresenta un importante punto di riferimento di promozione della Costa dei Trabocchi e dell’intero Abruzzo», ha detto Daniele D’Amario, assessore della Regione Abruzzo al Turismo, Beni e attività culturali, Attività produttive.

«Con questa seconda edizione di Art Bike & Run + Wine si rafforza sempre più il tema della sostenibilità ambientale del territorio ciclabile della Costa dei Trabocchi che si arricchisce di un valore artistico importante con il murale di Millo, con l’intento di fornire un’ulteriore occasione di valorizzare e fruizione sostenibile degli spazi comuni tutelati e difesi nel tempo», commenta Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo.

«Nuovi e importanti flussi di turismo escursionistico hanno interessato alcune aree italiane e tra queste l’Abruzzo, diventato una delle regioni italiane più desiderate per il cicloturismo.  Art Bike & Run + Wine nasce per affermare il territorio della Costa dei Trabocchi come bike friendly, grazie alla presenza della Via Verde e dei 300 Km di percorsi ciclabili realizzati dal Gal Costa dei Trabocchi. Nasce quindi un nuovo prodotto turistico che la manifestazione promuove attraverso una serie di eventi sportivi non competitivi fortemente legati al territorio e all’enogastronomia e, infine, attraverso le Gallerie d’Arte, che grazie alla Fondazione Aria e alla CCIAAA di Chieti Pescara, vedono oggi prendere la luce con la splendida opera murale di Millo», chiosa Roberto Di Vincenzo, presidente del Gal Costa dei Trabocchi.

Invia video/foto/comunicato

Fai la tua segnalazione al TgMax

  redazione@telemaxtv.it

Social

CALENDARIO NOTIZIE

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031