La donna è in ospedale.
Giornata intensa per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo,
impegnato in due distinte e complesse operazioni di soccorso nella provincia dell’Aquila e in quella di Chieti.
Il primo intervento si è registrato lungo la dorsale del Monte Cagno, all’interno della catena del Sirente-Velino. Un uomo di 54 anni, attivamente impegnato nelle operazioni di contrasto ai vasti incendi che stanno interessando la zona,
è stato colto da un malore improvviso in seguito a punture di insetti.
Sul posto è intervenuto tempestivamente l’elisoccorso decollato dall’Aquila, con a bordo il personale sanitario del 118 e il tecnico di elisoccorso del CNSAS. L’uomo è stato stabilizzato, imbarellato e trasferito d’urgenza all’ospedale dell’Aquila.
Nel pomeriggio, una seconda richiesta di soccorso ha mobilitato i tecnici del Soccorso Alpino alla Grotta del Cavallone, situata nel comune di Taranta Peligna, in provincia di Chieti. Una donna di 60 anni, originaria di Napoli,
ha accusato un malore mentre si trovava all’interno della cavità turistica.
Una squadra di terra del CNSAS, agendo in sinergia con l’elisoccorso, ha raggiunto la donna all’interno della grotta. Dopo le prime cure e la stabilizzazione da parte del personale medico, la paziente è stata trasportata fuori dalla cavità con una complessa operazione di imbarellamento. Una volta all’esterno, è stata elitrasportata al nosocomio aquilano per gli accertamenti necessari.
TELEMAX | In onda dal 1977 | Canale 14 del digitale terrestre in Abruzzo e Molise

