[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Y3rWWTMdwCs[/youtube]Lanciano, servizio Tgmax 26 giugno 2015. Lanciano: l’ecoisola in largo Tappia non piace a tutti, critiche soprattutto da Italia nostra “inserimento oltraggioso che non rispetta l’ambiente storico”.
Colore, dimensioni e soprattutto posizionamento: queste le caratteristiche dell’Ecoisola che hanno suscitato più di una perplessità tra i lancianesi, alla vista del container alloggiato nel quartiere storico di Lancianovecchia. Ecolan e l’amministrazione comunale di Lanciano hanno presentato la novità come il primo di una serie di contenitori a servizio di utenze non domestiche quali bar e ristoranti in zone della città, come appunto il centro storico, con spazio limitato.
Il verde troppo acceso che stona con i colori dei mattoncini delle costruzioni d’epoca, le dimensioni dell’ecoisola che Italia Nostra non esita a definire “catafalco”, ma soprattutto la scelta di collocare il contenitore dei rifiuti per attività produttive in Largo Tappia, addossato ad una parete di Palazzo Virgilij: è ancora Italia Nostra, per mano del presidente lancianese Pierluigi Vinciguerra, che in una nota alla stampa scrive di una scelta impattante sistemare “questo enorme catafalco in una piazzetta del centro storico” su cui si affacciano “Palazzo del Capitano in stile liberty, Palazzo Virgilij del XVIII secolo e Palazzo De Crecchio del XIX in stile neoclassico”. Un inserimento “oltraggioso”, commenta l’architetto Vinciguerra chiedendosi se non ci sia nessuno dell’amministrazione comunale di Lanciano che possa suggerire soluzioni “intelligenti” e rispettose dell’ambiente storico, architettonico e culturale. Mentre, conclude la nota di Italia Nostra, nelle Torri Montanare e a Porta San Biagio crescono erbacce e spazzatura.
Le critiche mosse alle scelte dell’amministrazione comunale vanno anche oltre e si riferiscono alla grafica e allo stemma della città errati. Il sindaco Pupillo e l’assessore Caporale hanno già chiarito assieme al presidente Ecolan Ranieri, durante la conferenza stampa di presentazione dell’ecoisola, che il posizionamento in largo Tappia è solo temporaneo e che colore e grafica saranno modificati per i prossimi contenitori.
Cronaca
- Ortona: sbanda contro un muro in cemento e muore sul colpo
- Lanciano: nessuna notizia sui tre bambini allontanati dai genitori
- Its Lanciano e Honda Italia, un nuovo corso per i tecnici del futuro
- Ortona: investito da un camion, anziano ricoverato in gravi condizioni
- Lanciano: danza, musica e teatro per la XII edizione del Flic
- Lanciano: tre bambini allontanati dai genitori
- Altino: uccise la nonna, perizia psichiatrica su Alessandro Carminucci
- STEM e alta tecnologia: accordo tra Its Academy Lanciano e INFN Laboratori nazionali del Gran Sasso

